Un diario per dimagrire

amletopetrarca
Dr. Amleto Petrarca Psicologo, Psicoterapeuta

Sin dai tempi della scuola, il diario rappresenta un posto segreto dove ogni nostro problema, trova uno sfogo. Quante volte è capitato che dopo una forte delusione, ci mettiamo a scrivere ore e ore, e poi, ad un tratto ci sentiamo meglio.

 L’utilizzo di questa tecnica possiamo utilizzarla anche per dimagrire. Lo dice  una ricerca della nota rivista scientifica American Journal of Preventive Medicine, secondo la quale un esperimento effettuato su un gruppo di persone, ha permesso di capire come chi utilizza un diario durante la dieta  perde il doppio dei chili di chi non utilizza questa semplice tecnica.

Lo studio ha coinvolto 1700 volontari in sovrappeso  che oltre al consiglio di tenere un diario alimentare, hanno seguito una dieta personalizzata,attività di fitness e incontri motivazionali con psicologi. Chi è riuscito ad utilizzare la tecnica del diario, ha ottenuto risultati nettamente migliori.

Ma cosa è importante scrivere? Quello che si deve annotare sono gli alimenti e la quantità, rendendoci consapevoli automaticamente delle calorie che ogni giorno ingeriamo.

Un diario, quindi, ci aiuta!

Data pubblicazione: 20 giugno 2013

Per aggiungere il tuo commento esegui il login

Non hai un account? Registrati ora gratuitamente!