Visita Medicitalia per info su Dr. Andrea Castrogiovanni, Psichiatra. Trova telefono, indirizzo dove riceve, patologie trattate e curriculum.

Attenzione: l'iscritto non si collega da più di sei mesi, i dati potrebbero essere non aggiornati.

Dr. Andrea Castrogiovanni

Psichiatra

Specialista in:

2 Consulti

0 Recensioni

Feed Rss Rss

Scheda vista 16.103 volte

0 News/Blog
0 Articoli
0 Speciali Salute
Indice di attività:
20% attività +20
0% attualità +0
0% socialità +0
Casa di cura Santa Zita

via del panificio 13 - 55100 Lucca (LU) - Mappa

10.5013752 43.8456115

Vedi dettagli

Poliambulatori Misericordia di Pistoia

via bonellina 1 - 51100 Pistoia (PT) - Mappa

10.9183939 43.9185656

Vedi dettagli

Ambulatori Laboratori Gamma

scalinata cortopassi 9 - 19100 La spezia (La-Spezia) (SP) - Mappa

0 0

Vedi dettagli

Poliambulatori "Il Pentagono"

via battisti 24 - 53100 Siena (SI) - Mappa

11.3198900 43.3219392

Vedi dettagli

Ultimi consulti erogati

Medici di famiglia "fuori di testa"?
20-11-2008 - Psichiatria
Visto 3.807 volte
Formicolio faccia, dolore testa, vertigini
17-11-2008 - Neuroradiologia
Visto 6.368 volte

Informazioni professionali

Laureato in Medicina e Chirurgia nel 2000 presso Università degli Studi di Pisa. Iscritto all'Ordine dei Medici di Lucca.

Verifica dati su FNOMCeO.it »

Curriculum vitae

CURRICULUM FORMATIVO E PROFESSIONALE
DEL DOTT.ANDREA CASTROGIOVANNI
 
Andrea Castrogiovanni è nato a Pietrasanta (LU) il 03/02/1973.
Ha conseguito la laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Pisa il 30 ottobre 2000 discutendo la tesi sperimentale dal titolo: "L’insight nel Disturbo Bipolare I con caratteristiche psicotiche: aspetti fenomenici e rapporto con la comorbidità con i Disturbi d’Ansia", relatore il...

Leggi tutto

Chiar.mo Prof. Giovanni Battista Cassano, riportando la valutazione di 110/110 e lode.
 
E' iscritto all'Ordine Professionale dei Medici Chirurghi ed Odontoiatri della provincia di Lucca dal 12/02/2004, iscrizione n° 2813.
 
Nell’anno accademico 2000/2001 è stato ammesso alla Scuola di Specializzazione in Psichiatria dell'Università degli Studi di Siena ed ha conseguito la specializzazione nell’anno accademico 2004-2005 discutendo la tesi sperimentale dal titolo: “La psicopatologia attraverso le varie fasi del ciclo riproduttivo femminile: revisione della letteratura e contributi sperimentali”, riportando la valutazione di 70/70 e lode.
 
Durante il Corso di Specializzazione ha prestato attività assistenziale nell’Ambulatorio psichiatrico, nel Reparto e nel Day Hospital della Clinica Psichiatrica dell’Università degli Studi di Siena. In tal modo ha appreso conoscenze di semeiotica e diagnostica psicopatologica, nonchè di psicofarmacologia clinica acquisendo esperienza nell'approccio al paziente psichiatrico e nella formulazione di idonei programmi terapeutici.
 
Durante i quattro anni di specializzazione le attività di ricerca sono state concentrate sulle seguenti tematiche: la psicopatologia femminile, la consapevolezza di malattia (insight) in disturbi psichiatrici diversi dalle psicosi, in particolare i Disturbi d’Ansia, l’evidenziazione di eventuali fattori predittivi di effetti collaterali psichiatrici dopo trattamento con Interferon, i disturbi di personalità: in particolare il Disturbo Narcisistico e Borderline, le possibili modificazioni di aspetti personologici (per es. gli Schemi Cognitivi) dopo trattamento con psicofarmaci, il ruolo dei diversi pattern di attaccamento infantile nella patogenesi del Disturbo di Panico, le possibili relazioni fra psicopatologia e clinica delle Malattie Infiammatorie Intestinali e della Sindrome del Colon Irritabile con valutazione dell’efficacia di un trattamento con antidepressivi, i rapporti fra acufeni e psicopatologia con particolare riferimento agli effetti di un trattamento psicofarmacologico e/o con la tecnica della Stimolazione Magnetica Transuranica, le disfunzioni sessuali con particolare attenzione al loro rapporto con altri disturbi psichiatrici e con i trattamenti psicofarmacologici (antidepressivi).
 
Dall’anno 2004 è iscritto al dottorato di ricerca in Scienze Neurologiche Applicate. Titolo del progetto di ricerca: I DISTURBI DELL’INTERAZIONE SOCIALE NELL’ADOLESCENTE E NEL GIOVANE ADULTO.
 
 
ATTIVITA’ DIDATTICA
 
Dal 2003 svolge attività di collaboratore alla didattica nell'ambito del Corso di Scienze del Comportamento per gli studenti del III anno della Facoltà di Medicina e Chirurgia.
In tale ruolo partecipa come docente alla didattica interattiva e collabora alle relative sessioni di esame.
 
Ha partecipato, in qualità di collaboratore alla didattica ai corsi opzionali organizzati dalla sezione di Psichiatria per gli studenti del corso di Laurea in Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Siena.
-         anno accademico 2005/2006 “La farmacoterapia dei Disturbi Psichiatrici”
-         anno accademico 2006/2007 “Adolescenza: dall’infanzia all’età adulta”
 
Dal 2003 segue gli studenti del Corso di laurea in Medicina e Chirurgia dell’Università di Siena nel loro internato presso la U.O. di Psichiatria ed alcuni di essi nella stesura della tesi di laurea. 
 
Dal 2004 è titolare di incarico di insegnamento nella Scuola di specializzazione in Psichiatria presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Siena.
 
Dal 2005 ha ideato le lezioni di psichiatria on-line per il diploma di laurea per audioprotesisti.
 
Dal 2006 è titolare di incarico di insegnamento nella Scuola di specializzazione in Dermatologia presso l’Università degli Studi di Siena.
 
Dal 2006 è stato autorizzato a svolgere attività assistenziale presso la U.O.C. di Psichiatria dell’Università degli Studi di Siena.
 
Dal Gennaio 2008, al fine di completare l’ultimo anno del Dottorato di Ricerca con un’esperienza formativa che consenta di attingere ad un nuovo bacino di pazienti, frequenta il reparto di Psichiatria e le strutture ad esso correlate presso l’ospedale unico della Versilia.
 
 
 
 
Si occupa di numerose attività di ricerca, in particolare nei seguenti ambiti:
 
-         la psicopatologia femminile con particolare riferimento alle varie fasi del ciclo riproduttivo e al ruolo dei mutamenti ormonali caratteristici di ogni periodo (ciclo mestruale, gravidanza e post-partum, menopausa). La ricerca in questo campo è stata anche tesa a fornire allo specialista ginecologo una consulenza specialistica con scopo ulteriore di individuare adeguati presidi terapeutici.
-         i disturbi dell’interazione sociale nell’adolescente e nel giovane adulto, in particolare la Sindrome di Asperger, l’Autismo ad Alto Funzionamento e il Disturbo da Deficit di Attenzione e Iperattività. L’attività di ricerca è focalizzata ad evidenziare le manifestazioni psicopatologiche caratteristiche di questi disturbi nell’età adulta ed analizzare come le suddette manifestazioni si integrino con quelle dei disturbi psichiatrici caratteristici del paziente adulto.
-         la sterilità di coppia, in particolare la ricerca di eventuali fattori psicopatologici sia maschili che femminili che possano contribuire a giustificare quelle forme di sterilità non supportate da una accertata base organica.
 
 
CORSI DI EDUCAZIONE CONTINUA IN MEDICINA (ECM) RELATIVI ALLA PSICHIATRIA PER MEDICI DI MEDICINA GENERALE E PSICHIATRI TENUTI IN QUALITA’ DI DOCENTE
 
 
-CORSO DI AGGIORNAMENTO SCIENTIFICO PER INFORMATORI PFIZER-PROGETTO UNIVERSITA’ LINEA CNS Siena, 8-12 Luglio 2002                      
                                     
Con la relazione dal titolo:
“il Disturbo d’Ansia Generalizzata”   
 
 
-CORSO DI AGGIORNAMENTO SCIENTIFICO PER INFORMATORI PFIZER-PROGETTO UNIVERSITA’ LINEA CNS Siena, 28 giugno-2 Luglio 2004                              
Con la relazione dal titolo:
-         “I Disturbi dell’Umore durante il ciclo riproduttivo femminile”.
 
 
                                              
 
 
 
 
RELAZIONI TENUTE IN CONVEGNI NAZIONALI ED INTERNAZIONALI
 
 
Ha partecipato in qualità di relatore al:
 
 “8° Congresso Nazionale della Società Italiana di Psicopatologia", Roma, 25 febbraio-1 marzo 2003 con la seguente relazione:
-“Il Disturbo di Panico nella perimenopausa”
 
 I° simposio ASPAM, Terni 13 novembre 2005 con la seguente relazione:
-“Menopausa e depressione: realtà o pregiudizio?”
 
“10° Congresso Nazionale della Società Italiana di Psicopatologia", Roma, 22-26 febbraio 2005 con la seguente relazione:
-“La psicopatologia attraverso le varie fasi del ciclo femminile”
 
 
 
VIII congresso nazionale società italiana di psichiatria forense, Alghero 25-27 maggio 2005 con la seguente relazione:
-“ La comorbidità con i Disturbi pervasivi dello sviluppo nei pazienti adulti”
 
IX congresso nazionale societa’ italiana di psichiatria forense
Alghero, 26-28 maggio 2006 con la seguente relazione:
-“ La disforia premestruale”
 
“11° Congresso Nazionale della Società Italiana di Psicopatologia", Roma, 21-25 febbraio 2006 con la seguente relazione:
-“Neurosteroidi e psicopatologia”
 
Congresso Nazionale della società italiana di Endocrinologia “Salute della donna e funzione tiroidea”, Siena 12 dicembre 2006 con la seguente relazione:
-“Post-partum. Tiroide e Disturbi dell’umore”
 
“COMORBIDITA’ PSICOTICA NEI DISTURBI D’ANSIA E DELL’UMORE”,
S. Miniato (PI), 13 giugno 2006 con la seguente relazione:
-“L’insight nei Disturbi d’Ansia”
 
Corso di educazione continua in medicina: “Disturbi dell’affettività e specificità di genere”, tenuto a Pisa nelle seguenti edizioni
Pisa, 27-28 aprile 2006            
Pisa, 29-30 giugno 2006          
Con la relazione dal titolo:
“Psicopatologia e ciclo mestruale”
 
Corso di educazione continua in medicina: “Le differenze di genere e del cervello: una finestra sull’origine della psicopatologia”, tenuto a Firenze nelle seguenti edizioni
Firenze, 15-16 settembre 2006 
Firenze, 6-7 ottobre 2006        
Con la relazione dal titolo:
“ La disforia premestruale”
 
 
 
Ha inoltre partecipato a numerosi congressi, simposi, seminari e corsi di aggiornamento sia su aspetti di psichiatria biologica che in campo psicologico e psicopatologico.
 
 
 
 
 
 
PUBBLICAZIONI
 
Attachment and Panic Disorder
Psychopathology, Vol. 35, N. 6: 347-354, 2002
C. PACCHIEROTTI, L. BOSSINI, A. CASTROGIOVANNI, F. PIERACCINI,
I. SORECA, P. CASTROGIOVANNI
 
Psicofarmaci e personalità: modificazioni degli schemi cognitivi in corso di
trattamenti farmacologici
Giornale italiano di Psicopatologia, 9(4): 376-385, 2003
P. CASTROGIOVANNI, A. GORACCI, P. BISCONTI, A. CASTROGIOVANNI, L. CIONINI
 
 
        Panic Disorder Severity Scale (PDSS)
         Traduzione e validazione Italiana, 2003
         A. CASTROGIOVANNI, M. MARTINUCCI, A. FAGIOLINI, K. SHEAR
 
L’insight nei disturbi d’ansia
Giornale italiano di Psicopatologia, 10: 123-130, 2004
A.     CASTROGIOVANNI, S. IAPICHINO, P. CASTROGIOVANNI
 
 
Panic disorder in menopause: a case control study
Maturitas, 48: 147-154, 2004
C.     PACCHIEROTTI, A. CASTROGIOVANNI, C. CAVICCHIOLI, S. LUISI,
G. MORGANTE, V. DE LEO, F. PETRAGLIA, P. CASTROGIOVANNI
 
 
Temperamenti affettivi e spettri di psicopatologia sottosoglia in un campione di popolazione clinica
Giornale italiano di Psicopatologia, 11:295-305, 2005
A. CASTROGIOVANNI, A. GORACCI, M.C. DI SIMPLICIO, F. FARGNOLI, F. PELLEGRINI, P. CASTROGIOVANNI
 
La sindrome di asperger nei pazienti adulti: un caso clinico
Giornale italiano di Psicopatologia 2007 13:93-96
A CASTROGIOVANNI, M. DI RIENZO, G. VIVANTI, L. BONVINI, M. ZAPPELLA, P.     CASTROGIOVANNI
 
         Premenstrual symptoms and mood spectrum: a clinical study in a healthy subjects
         Minerva Psichiatrica (in pubblicazione,2008)
         CASTROGIOVANNI A., PASQUINI R., CASTROGIOVANNI P.
 
 
Asperger sindrome in adult patients: diagnostic aspects and psychopathological        considerations
Psychopathology (submitted, 2008)
A CASTROGIOVANNI, M. DI RIENZO, G. VIVANTI, L. BONVINI, M. ZAPPELLA, P.     CASTROGIOVANNI
 
 
 
 
 
Poster:
 
Il disturbo di panico nella menopausa
VII congresso Nazionale della Società Italiana di Psicopatologia (2002)
P Castrogiovanni; L Bossini; A Castrogiovanni; C Cavicchioli; S Luisi; G Morgante; C Pacchierotti; F Petraglia
 
Sintomi ansioso-depressivi della perimenopausa: valutazione dell’efficacia della Venlafaxina
VII congresso Nazionale della Società Italiana di Psicopatologia (2002)
P Castrogiovanni; L Bossini; A Castrogiovanni; C Cavicchioli; S Luisi; G Morgante; C Pacchierotti; F Petraglia
 
Spettro panico-agorafobico e sensibilità alla luce nella popolazione generale
9° congresso società italiana di psichiatria biologica (SIPB) (2002)
L Bossini; C Pacchierotti; M. Martinucci; K. Paolini; A Castrogiovanni; P Castrogiovanni
 
Panico e menopausa
9° congresso società italiana di psichiatria biologica (SIPB) (2002)
A Castrogiovanni; L Bossini; C Pacchierotti;  P Castrogiovanni
 
Disturbo di Panico e Disturbo da Dolore Cronico: una chiave di lettura secondo la teoria dell’attaccamento
VIII congresso Nazionale della Società Italiana di Psicopatologia (2003)
F Brogi; C Pacchierotti; A Castrogiovanni; I Soreca; P Castrogiovanni
 
 
 
Tratti narcisistici e psicopatologia generale: studio in un campione di pazienti ambulatoriali
VIII congresso Nazionale della Società Italiana di Psicopatologia (2003)
A Castrogiovanni; C Sbaragli; M Martinucci; B Beccarini Crescenzi; P Castrogiovanni
 
Schemi cognitivi, temperamenti affettivi e patologia di spettro: rapporti e correlazioni
VIII congresso Nazionale della Società Italiana di Psicopatologia (2003)
A Goracci; A Castrogiovanni; P Bisconti; L Cionini; P Castrogiovanni
 
Tratti narcisistici e psicopatologia generale: studio in un campione di pazienti ambulatoriali
VIII congresso Nazionale della Società Italiana di Psicopatologia (2003)
A Castrogiovanni; C Sbaragli; M Martinucci; B Beccarini Crescenzi; P Castrogiovanni
 
Influenza degli aspetti narcisistici subclinici sulle variabili socio-demografiche in pazienti affetti da disturbi psichiatrici
VIII congresso Nazionale della Società Italiana di Psicopatologia (2003)
A Castrogiovanni; C Sbaragli; M Martinucci; B Beccarini Crescenzi; P Castrogiovanni
 
Sintomi ansioso-depressivi della perimenopausa: valutazione dell’efficacia della Venlafaxina
VIII congresso Nazionale della Società Italiana di Psicopatologia (2003)
C Pacchierotti; A Castrogiovanni; A De Capua; S Luisi; G Morgante;V De Leo; F Petraglia; P Castrogiovanni
 
Valutazione della dimensione insight nel Disturbo di Panico pre- e post-trattamento specifico
IX congresso Nazionale della Società Italiana di Psicopatologia (2004)
A Castrogiovanni; C Sbaragli; M Martinucci; P Castrogiovanni
 
Gli psicofarmaci possono indurre modificazioni nella dimensione temperamentale e di spettro?
IX congresso Nazionale della Società Italiana di Psicopatologia (2004)
A Goracci; A Castrogiovanni; P Bisconti; F Fargnoli; F Pellegrini; P Castrogiovanni
 
 
Valutazione psichiatrica in donne affette da sindrome premestruale o Disturbo Disforico Premestruale: aspetti categoriali e dimensionali
IX congresso Nazionale della Società Italiana di Psicopatologia (2004)
A Castrogiovanni; A De Capua; S Debolini; P Castrogiovanni
 
Acufeni e psicopatologia: correlazioni e modelli esplicativi
IX congresso Nazionale della Società Italiana di Psicopatologia (2004)
A Castrogiovanni; A De Capua; V Falzarano; B De Capua; P Castrogiovanni
 
 
 
 
 
 
Efficacia del Citalopram nelle Malattie Infiammatorie Croniche Intestinali e nella Sindrome del Colon Irritabile in pazienti con comorbidità per disturbi psichiatrici e di spettro
IX congresso Nazionale della Società Italiana di Psicopatologia (2004)
A Castrogiovanni; A De Capua; S Rossi; M Martinucci; T Santomauro; A Goracci; F Tarricone; R Vernillo; P Castrogiovanni
 
 
Malattie Infiammatorie Croniche Intestinali e nella Sindrome del Colon Irritabile in pazienti con disturbi psichiatrici: QoL e aspetti dimensionali e categoriali
IX congresso Nazionale della Società Italiana di Psicopatologia (2004)
A Castrogiovanni; A De Capua; S Rossi; M Martinucci; T Santomauro; A Goracci; F Tarricone; R Vernillo; P Castrogiovanni
 
Acufeni e psichiatria: efficacia di un trattamento psicofarmacologico sull’acufene e sulla sintomatologia psichiatrica associata
IX congresso Nazionale della Società Italiana di Psicopatologia (2004)
A Castrogiovanni; A De Capua; V Falzarano; B De Capua; P Castrogiovanni
 
 
I disturbi psichiatrici nel climaterio
IX congresso Nazionale della Società Italiana di Psicopatologia (2004)
A De Capua; A Castrogiovanni;S Debolini; P Castrogiovanni
 
Comorbidità psichiatrica in una popolazione di soggetti affetti da acufene idiomatico mono o bilaterale: considerazioni cliniche e modelli interpretativi
IX congresso Nazionale della Società Italiana di Psicopatologia (2004)
V Falzarano; A De Capua; A Castrogiovanni; B De Capua; P Castrogiovanni
 
Temperamenti affettivi e patologia di spettro: rapporti e correlazioni
IX congresso Nazionale della Società Italiana di Psicopatologia (2004)
A Goracci; A Castrogiovanni; P Bisconti; F Fargnoli; F Pellegrini; P Castrogiovanni
 
Malattie infiammatorie croniche e sindrome del colon irritabile: qualità della vita, presenza di sintomi ansioso depressivi e dei sintomi sottosoglia eventualmente associati ed efficacia di un trattamento farmacologico con escitalopram
Castrogiovanni P., Goracci A., Castrogiovanni A., De Capua A., Martinucci M., Rossi S., Santomauro T., Vernillo R.
I° Convegno Nazionale del gruppo di ricerca in psicosomatica (2004)
 
Disturbi dell’umore, disfunzioni sessuali e SSRI: colleralità o nuclearità
Bossini L; Capano G; Garofano G; Petraia A;Castrogiovanni A; Castrogiovanni P
10° congresso della società italiana di psicopatologia (SOPSI) 2005
 
Disturbi psichiatrici e disfunzioni sessuali: specificità e aspecificità
Bossini L; Capano G; Garofano G; Petraia A;Castrogiovanni A; Castrogiovanni P
10° congresso della società italiana di psicopatologia (SOPSI) 2005
 
 
 
Esiste una colleralità specifica delle disfunzioni sessuali indotte dagli SSRI?
Bossini L; Capano G; Garofano G; Petraia A;Castrogiovanni A; Castrogiovanni P
10° congresso della società italiana di psicopatologia (SOPSI) 2005
 
I disturbi di personalità narcisistico e borderline: sovrapposizione e differenze
Castrogiovanni A., Corsi E., Martinucci M., Sbaragli C., Castrogiovanni P.
10° congresso della società italiana di psicopatologia (SOPSI) 2005
 
 
L’impulsività nei disturbi di personalità narcisistico e borderline
Castrogiovanni A., Corsi E., Martinucci M., Sbaragli C., Castrogiovanni P.
10° congresso della società italiana di psicopatologia (SOPSI) 2005
 
 
La qualità della vita nei disturbi di personalità narcisistico e borderline
Castrogiovanni A., Corsi E., Martinucci M., Sbaragli C., Castrogiovanni P.
10° congresso della società italiana di psicopatologia (SOPSI) 2005
 
Lo spettro dismorfofobico in pazienti che richiedono interventi di chirurgia vascolare
Samoilovitch M., Castrogiovanni A., Padula L., Mancini S.*, Bucalossi M.*, Mancini S.*, Castrogiovanni P.
11° congresso della società italiana di psicopatologia (SOPSI) 2006
 
Efficacia della stimolazione magnetica transcranica ripetitiva a 1 hz nel disturbo da deficit di attenzione e iperattività
De capua A., Rossi S., Niederhofer H.,Castrogiovanni A., Filippine G., Di Rienzo M., Corsi E., Bartalini S., Ulivelli M., Pieraccini F., Bovini L., Zappella M., Castrogiovanni P.
11° congresso della società italiana di psicopatologia (SOPSI) 2006
 

Sito web

Attività su Medicitalia

Il Dr. Andrea Castrogiovanni è specialista di medicitalia.it dal 2008.