Napoleone, Waterloo e le emorroidi

andreafavara
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale

Il 18 giugno 1815 Napoleone e le truppe francesi vengono sconfitti a Waterloo, in Belgio dalle truppe britanniche  comandate dal Generale Duca di Wellington e dalle alleate forze prussiane sotto il comando del Generale Blucher che era da poco stato sconfitto a Ligny dallo stesso Napoleone.

Le truppe francesi erano stanche e il clima non giocava a loro favore: aveva piovuto nei giorni precedenti ed il campo di battaglia era una distesa di fango che ostacolava i movimenti della pesante artiglieria francese.


Lord Wellington

Napoleone Bonaparte non era più il giovane e instancabile condottiero degli anni passati ma un uomo malato, provato da cistiti ricorrenti, scabbia , una epatopatia cronica e la nota malattia ulcerosa gastrica che molto anni dopo, a St Elena lo condurrà a morte forse per una degenerazione neoplastica o per una stenosi pilorica infiammatoria.

Napoleone soffriva da tempo di stipsi e, in una lettera scritta al fratello minore Jerome nel 1807 gli aveva suggerito di utilizzare le sanguisughe per la terapia delle emorroidi come lui stesso aveva fatto in passato con buoni risultati per almeno dieci anni.

Da questa e da altre evidenze sembra accertato che la malattia emorroidaria lo  tormentasse da tempo.

Una soluzione contenente acetato di piombo detta ‘acqua bianca’ era la terapia suggerita dal chirurgo dell’ epoca Larrey per limitare i sintomi della malattia.

Il 18 giugno sicuramente Napoleone non stava molto bene: abitualmente conduceva le sue battaglie muovendosi tra le truppe a cavallo ma in questa occasione  rimase seduto ad un tavolino da campo su una collina la maggior parte del tempo. Alle 10, a truppe schierate e pronte per  la battaglia, si mise a letto per alzarsi solo dopo un’ ora anche grazie alle sollecitazioni dei suoi uomini e dar finalmente inizio allo scontro. Quando si alzò, i movimenti erano impacciati e i pochi passi vennero compiuti ‘ a gambe larghe’ secondo le cronache.

Sembra proprio quindi che nel mezzo della battaglia Napoleone fosse in preda a una drammatica crisi emorroidaria come confermato molti anni dopo dal fratello Jerome, nonostante la notizia (poco onorevole ai tempi)  venne tenuta nascosta il più possibile.

Fu realmente questa la causa della sconfitta? Certamente ragioni più profonde e complesse contribuirono, tuttavia è innegabile che una tale sofferenza non giovò certo all’ Imperatore e alle sue capacità di comando.


Dopo la sconfitta

Se la battaglia si fosse svolta ai nostri giorni, probabilmente Napoleone sarebbe stato prima trattato adeguatamente con terapia probabilmente chirurgica considerato lo stato avanzato della malattia e la sintomatologia importante associata ai sintomi, o forse si sarebbe corretta la stipsi con indicazioni dietetiche e farmacologiche in modo da non esacerbare la sintomatologia emorroidaria.

Napoleone forse avrebbe comunque perso ma certamente con meno ‘sofferenza’, almeno fisica.

 

Dis Col Rect,1988;31:303-305

Data pubblicazione: 19 dicembre 2011

Autore

andreafavara
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale

Laureato in Medicina e Chirurgia nel 1991 presso Universita' Studi Milano.
Iscritto all'Ordine dei Medici di Milano tesserino n° 31610.

Iscriviti alla newsletter

15 commenti

#1
Dr. Stefano Spina
Dr. Stefano Spina

Andrea, non finirai mai di stupirci... Complimenti!

#2
Dr.ssa Vincenza De Falco
Dr.ssa Vincenza De Falco

Grazie veramente Andrea,
per queste "perle" storiche!
E' un piacere leggerti.

#3
Dr. Marco Catani
Dr. Marco Catani

complimenti che si rinnovano ad ogni articolo. colgo l'occasione per farti gli auguri di buone feste

#7
Dr. Giuseppe D'oriano
Dr. Giuseppe D'oriano

Caro Andrea, mi rammarico di non averti conosciuto prima....con il tuo aiuto avrei cambiato la storia.
Napoleone Bonaparte.

#13
Dr. Felice Cosentino
Dr. Felice Cosentino

Caro Andrea, anche se in ritardo ti faccio i miei complimenti per la tua capacità di uscire dai "luoghi comuni" e darci dei momenti culturali davvero egregi. I miei più cari auguri di Buone Festività.

felice

Per aggiungere il tuo commento esegui il login

Non hai un account? Registrati ora gratuitamente!