Foto della Dr.ssa Anna Carderi
Visita Medicitalia per info su Dr.ssa Anna Carderi, Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo. Trova telefono, indirizzo dove riceve, patologie trattate e curriculum.

Attenzione: l'iscritto non si collega da più di sei mesi, i dati potrebbero essere non aggiornati.

Dr.ssa Anna Carderi

Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo

0 Consulti

0 Recensioni

Scheda vista 11.568 volte

0 News
0 Articoli Scientifici
Indice di attività:
40% attività +40
16% attualità +16
4% socialità +4
Studio di Psicoterapia & Sessuologia Carderi A.

via Raffaello Giovagnoli 6 - 00100 Roma (RM) IT - Mappa

12.46013640000001 41.88203439999999

Vedi dettagli

Studio di Psicoterapia & Sessuologia Carderi A.

via del Falco 56 - 43010 Riano (Roma) (RM) IT - Mappa

12.514074199999982 42.0985322

Vedi dettagli

Studio Polispecialistico Torcia

Corso Trieste 109 - 00100 Roma (RM) IT - Mappa

12.51057400000002 41.921815

Vedi dettagli

Studio di Medicina Legale

Piazzale Graziosi Claudio 5 - 02100 Rieti (RI) IT - Mappa

12.84926310000003 42.4031884

Vedi dettagli

Glossario medico

Pillola Del Giorno Dopo

La pillola del giorno dopo è un farmaco per la contraccezione d'emergenza. La pillola del giorno dopo dove appunto essere somministrata entro 72 ore (3 giorni) dal rapporto sessuale, agisce semplicemente bloccando l'ovulazione ma senza avere effetti sull'impianto di un eventuale embrione, per cui non è in alcun modo in grado di indurre un aborto. In alcuni casi è causa di modesti effetti collaterali come nausea, vomito, perdite ematiche, astenia, cefalea, ecc.

Ciclo della risposta sessuale

Il più alto contributo sulle fasi della risposta sessuale risale a Williams H. Masters (ginecologo) e Virginia E. Johnson (psicologa) nella Washington University School of Medicine a partire dal 1954. Il ciclo di risposta sessuale è definibile come l’insieme dei fenomeni fisici e psichici che avvengono nel corpo umano in seguito ad uno stimolo erotico. Arbitrariamente esso può essere suddiviso in più fasi: desiderio, eccitazione e plateau, orgasmo e risoluzione.

Devotismo

Il devotismo consiste nell’attrazione sessuale per gli ausili di cui il disabile si serve (stampelle, protesi, carrozzina, ecc) o per l’arto menomato. Il devoto è caratterizzato da ricorrenti e intensi impulsi, fantasie, o comportamenti sessuali che implicano ausili e menomazioni. Spesso è compromessa l’area sociale, lavorativa, o di altre aree importanti del funzionamento e la capacità di un’intimità emotiva e sessuale affettuosa e reciproca con un partner è generalmente compromessa o ines

Disordine dell’eccitazione sessuale persistente

Chi soffre di questo disturbo convive costantemente con sintomi fisici di eccitamento in assenza di pensieri o fantasie e stimoli visivi legati al sesso, che spesso non scompaiono neanche dopo uno o più orgasmi. I sintomi fisici sono caratterizzati da spasmi costanti di uno o più muscoli nella regione pelvica.L’eccitamento che ne deriva porta alla necessità di trovar sollievo attraverso l’orgasmo.Il PSAD provoca ansia continua, depressione,sentimenti di colpa.

Fobia degli alimenti: anginofobia

Chi soffre di Fobia del cibo ha una estrema avversione per alcuni cibi con peculiari caratteristiche organolettiche. Si manifesta con nausea, conati di vomito o vomito all’ingestione di particolari cibi verso i quali si sviluppa evitamento. Questo tipo di fobia si associa frequentemente al disturbo di panico, nel quale alcuni pazienti hanno paura di poter soffocare mentre deglutiscono, mentre altri rifiutano di ingerire compresse per il timore degli effetti farmacologici.

Gerontofilia.

Attrazione sessuale per le persone anziane. Tale forma di attrazione assume le caratteristiche di esclusività e il desiderio si trasforma in una vera e propria ossessione fino a sfociare in atti di coercizione. I pensieri, i comportamenti, i desideri e le fantasie sessuali sono esclusivamente incentrati sulla persona anziana. Comunemente la gerontofilia si riscontra in persone con disturbo antisociale.

Grooming

Tecnica di adescamento che si avvale di social networking per entrare in contatto con il minore, conquistarne la fiducia al fine di incontrarlo off-line.

Incontinenza urinaria

dell’emissione involontaria di urina in luoghi e tempi inappropriati, oggettivamente dimostrabile e di grado tale da costituire un problema igienico e sociale (International Continence Society ).

Omofobia

Paura e avversione irrazionale nei confronti dell’omosessualità e delle persone gay, lesbiche, bisessuali e transessuali (LGBT), basata sul pregiudizio e favorente la messa in atto di comportamenti discriminatori (offese verbali, fino a vere e proprie minacce o aggressioni fisiche) che negano e rifiutano l’omosessualità come esito alternativo e naturale dello sviluppo psicosessuale umano. Atteggiamento che contrasta con i dettami della Costituzione e della Carta dei diritti fondamentali

Philofobia

Consiste nell'evitamento del rapporto amoroso e può assumere i connotati di una vera e propria fobia relazionale. Il filofobico prova paura marcata, persistente ed eccessiva collegata a precedenti vissuti di dolore provocati da un’esperienza di separazione o di tradimento, talmente devastante da innescare, a tutela dell’integrità personale, comportamenti di evitamento che sedano l'ansia che l'esposizione all'oggetto d'amore provoca.

RU486

la pillola RU486 è una pillola a base di ormoni, che sono antagonisti a quelli della gravidanza ad oggi è l'alternativa all'aborto chirurgico. La gravidanza deve essere di epoca inferiore a 49 giorni (sette settimane di gestazione). L'assunzione di mifepristone blocca i recettori del progesterone sulla mucosa e sulla muscolatura dell'utero favorendo il distacco dell'embrione e la dilatazione del collo. Gli effetti secondari riuardano: dolori addominali, nausea, diarrea e morragie.

Self efficacy

Riguarda la fiducia del soggetto di mettere in atto con successo un certo comportamento e quindi la capacità di esercitare un controllo sugli eventi che riguardano la loro persona. In qualche modo indica l’energia disponibile per il cambiamento.

Sinforofilia

Nella Sinforofilia l’eccitazione sessuale è data dall’osservare o provocare un disastro come un incendio o un incidente stradale.

Squirting

Con squirting ci si riferisce all’emissione di fluido dall’uretra da parte della donna a seguito di una intensa stimolazione presumibilmente del punto G. Lo squirting è associato a un piacere e ad un orgasmo molto forte e il quantitativo di fluido rilasciato può essere considerevole.

Vaginismo

La caratteristica fondamentale di questo disturbo è la frequente o costante contrazione involontaria della muscolatura del terzo esterno della vagina che può rendere impossibile la penetrazione. Il Vaginismo può essere superficiale o profondo. Il dolore innescato dai diversi tentativi penetrativi inevitabilmente fanno si che la persona associ il dolore alla penetrazione originando una risposta incondizionata al coito di tipo negativa sia emotiva (paura) sia fisica (dolore e spasmo muscolare).

Virtual Parent

Un software che i genitori possono istallare sul proprio PC per essere avvisati, in tempo reale, dei pericoli in cui il proprio figlio, minorenne, può incorrere nell’uso delle chat. Una sorta di genitore virtuale che entra in funzione quando il genitore si assenta o è impossibilitato ad assistere il minore nella sua navigazione per garantire che nessuno arrechi danno sia morale che fisico al bambino o adolescente.

Y-reless generation

ragazzi che aderiscono alle regole di una nuova comunità, quella virtuale, che visualizzano ed esperiscono il mondo reale attraverso tecnologie digitali, “virtualizzandolo”, ma che si sono appropriati della tecnologia sfruttandola anche in conformità alle proprie esigenze e bisogni relazionali.

Informazioni professionali

Laureata in Psicologia nel 2003 presso La Sapienza. Iscritta all'Ordine degli Psicologi della Regione Lazio.

Specialista in: Psicologia, Psicoterapia

Perfezionata in: Sessuologia

Verifica dati su PSY.it »

Note e interessi

Disturbi d’Ansia e Attacchi di Panico;
Disturbi di Personalità;
Disturbi da Stress da incidente critico (CISM);
Disturbi da Stress Post Traumatico (DSPT);
Disturbi dell’Umore;
Disturbi Alimentari;
Disturbi Somatoformi;
Psicosomatica del dolore femminile;
Disturbi Sessuali;
Problemi...

Leggi tutto

Relazionali;
Disagi legati all'autostima;
Disagi legati all’infertilità;
Accompagnamento alla gravidanza;
Elaborazione lutto;
Analisi e Progettazione di percorsi di autostima;
Problemi di coppia.

Curriculum vitae

Dott.ssa Anna Carderi Dirigente Psicologo CSM H5_ASL ROMA 6 Presidente della Commissione di Sessuologia dell'Associazione Andrologi Italiani (Ass.ai) Psicoterapeuta Sessuologo Psicogeriatra   Psicologo Esperto in gestione del disagio psicorganico da anni mi occupo di programmi volti alla integrazione delle più attuali ed efficaci strategie di problem solving (PNL, Ipnosi, EMDR, Training Autogeno e Tecniche di rilassamento, Tecniche di stimolazione e riabilitazione...

Leggi tutto

Sito web

Social Network

Attività su Medicitalia

La Dr.ssa Anna Carderi è specialista di medicitalia.it dal 2013.