Visita Medicitalia per info su Dr.ssa Antonia Florio, Psicologo, Psicoterapeuta. Trova telefono, indirizzo dove riceve, patologie trattate e curriculum.

Attenzione: l'iscritto non si collega da più di sei mesi, i dati potrebbero essere non aggiornati.

Dr.ssa Antonia Florio

Psicologo, Psicoterapeuta

Specialista in:

2 Consulti

0 Recensioni

Feed Rss Rss

Scheda vista 11.174 volte

0 News/Blog
0 Articoli
0 Speciali Salute
Indice di attività:
16% attività +16
0% attualità +0
0% socialità +0
Studio medico

Roma - 00100 Roma (RM) - Mappa

12.4607737 41.9015141

Vedi dettagli

Studio Professionale

Salerno - 84100 Salerno (SA) - Mappa

14.7680961 40.6824408

Vedi dettagli

Ultimi consulti erogati

Etero o omo?
31-01-2013 - Psicologia
Visto 1.027 volte
Depressione figlio adolescente
30-01-2013 - Psicologia
Visto 934 volte

Informazioni professionali

Laureata in Psicologia nel 2003 presso università . Iscritta all'Ordine degli Psicologi della Regione Lazio.

Verifica dati su PSY.it »

Note e interessi

Sono la Dott.ssa Antonia Florio,psicologa,psicoterapeuta,
Specialista in Psicologia Clinica. titolo
conseguito presso la Scuola
di Specializzazione di Psicologia Clinica
dell'Università "Sapienza"di Roma.
Ho altresì conseguito un Master di Alta Formazione in Sessuologia Clinica e Disturbi...

Leggi tutto

Sessuali.
In questi anni la mia esperienza professionale si è esplicata parallelamente in due differenti aree: l'area della CLINICA e l'area delle FORMAZIONE

La mia attività CLINICA è nata e si è sviluppata soprattutto in ambito ospedaliero declinandosi in progetti terapeutici di intervento relativi a diverse aree problematiche: psicopatologia generale, patologia psichiatrica, psicosomatica e patologie dismetaboliche e cardiovascolari croniche

La mia attività FORMATIVA è nata in ambito Universitario dove, in qualità di cultore della materia da un pò di tempo porto avanti un lavoro di collaborazione didattica e di ricerca con la cattedra di Psicologia Clinica della Facoltà di Psicologia dell'Università Sapienza di Roma.

Svolgo attività libero professionale a Roma e a Salerno occupandomi del disagio psichico e relazionale in tutte le sue espressioni:
Disturbi sessuali,
Disturbi d'ansia e fobie,
Attacchi di panico,
Disturbi psicosomatici e/o legati allo stress e ai cambiamenti di vita,
Depressione,
Disagio individuale e di coppia
Dipendenze

Il principale strumento attraverso cui lavoro è la relazione, che si costruisce attraverso i colloqui clinici, all’interno dei quali prende forma la domanda del paziente, le sue aree problematiche, i conflitti, e con essa la sua esplorazione.

Curriculum vitae

Diploma di Laurea in Psicologia Clinica e di Comunità con votazione 110/110 e lode conseguito presso l'università Sapienza di Roma;
Diploma di Specializzazione in Psicologia CLinica con votazione 70/70 e lode conseguito presso la II Scuola di Specializzazione in Psicologia Clinica dell'Università Sapienza di Roma
Master  di Alta Formazione in Sessuologia Clinica e Disturbi Sessuali, presso l' Istituto A. T. Beck di Roma
Cultore della Materia. Disciplina...

Leggi tutto

Psicologia Clinica.Collaborazione alle attività didattico-scientifiche e di ricerca della Cattedra di Psicologia Clinica della Facoltà di Psicologia 1 dell’Università di Roma “Sapienza”, titolare  Prof. M. Grasso, Ordinario di Psicologia Clinica
ATTIVITA' PROFESSIONALE: AREA CLINICA
Luglio-Settembre 2011: Incarico di Psicologo nell’ambito del Progetto MARE E RISORSE NATURALI NELLA TERAPIA DELL’AUTISMO, realizzato in collaborazione con l’Associazione ZOE Onlus, Roma
Giugno 2010 – Marzo 2011: Incarico di Psicologo nell’ambito del Progetto PERCORSI PSICO-AMBIENTALI NEI PARCHI DEL LAZIO, realizzato in collaborazione con l’Associazione ZOE Onlus, Roma.
Giugno - Settembre 2010: Incarico di Psicologo nell’ambito del Progetto MARE E RISORSE NATURALI NELLA TERAPIA DELL’AUTISMO, realizzato in collaborazione con l’Associazione ZOE Onlus, Roma.
Novembre 2009: Incarico di Psicologo nell’ambito del Progetto EPDAYS (Progetto Nazionale per la cura e la prevenzione dell’eiaculazione precoce), realizzato nei giorni 25, 26, 27 novembre 2009 presso il Dipartimento di Scienze Chirurgiche F. Durante, Università Sapienza di Roma.
Giugno 2009: Incarico di Psicologo nell’ambito del Progetto LA TERAPIA DEL MARE PER L’AUTISMO (Progetto sperimentale nel campo della riabilitazione delle persone autistiche e con disturbi della comunicazione), realizzato in collaborazione con l’Associazione ZOE Onlus, Roma.
Da novembre 2007: Incarico di Psicologo nell’ambito Progetto TELEBPMET (Controllo Pressorio e aderenza alla terapia nel paziente iperteso con sindrome metabolica: studio basato sulla teletrasmissione interattiva dei valori di pressione arteriosa auto misurati a domicilio e sulle determinanti psicologiche della compliance), svolto presso Il Dipartimento di Discipline Mediche dell’ Ospedale “Fatebenefratelli”, sede di Roma, Isola Tiberina.
Da Dicembre 2005 a Dicembre 2008: Specializzanda in Psicologia Clinica con conferimento di Borsa di Merito presso l’Unità Operativa di Psicologia Clinica dell’Ospedale “Fatebenefratelli”, sede di Roma.
Principali mansioni:  
i.        Attività di consulenza psicologico-clinica;
ii.      consulenze di reparto;
iii.    psicoterapie individuali a tempo determinato;
iv.    conduzione di interventi di gruppo psico-educazionali e di promozione della salute rivolti alla patologia psichiatrica, alla psicosomatica ed alle patologie dismetaboliche e cardiovascolari croniche come il diabete e l’ipertensione essenziale;
v.       conduzione di corsi d formazione rivolti agli operatori sanitari.
 
Ottobre 1999 - Dicembre 2004: Attività Riabilitativo - Assistenziali, Attività di Sostegno, all’interno di diversi progetti di sostegno della disabilità psichica e fisica nell’infanzia e nell’età adulta;  svolte presso diverse Strutture, quali l’Associazione “Gli Argonauti”, la Cooperativa Sociale “Tuttigiùperterra” e l’Università  “La Sapienza” di Roma attraverso Il Programma Mentoring USA-ITALIA.
  

ATTIVITA' PROFESSIONALE: AREA DIDATTICO-FORMATIVA
Febbraio 2010: Incarico di Formatore nell’ambito del Progetto Cineforum Giovani 2009-2010, tenutosi presso L’Istituto Paritario San Giuseppe Calasanzio, Roma.
Maggio – Dicembre 2008: Incarico di Formatore per il Percorso formativo esperienziale rivolto agli operatori del Dipartimento di Neuroscienze, presso L’Ospedale “Fatebenefratelli”, sede di Roma, Isola Tiberina.
Gennaio 2005: Incarico di Docente nell’ambito di un seminario tematico tenutosi presso il Ce.R.I.P.A. Centro Ricerche ed Interventi di Psicologia Applicata, sede di Latina.
Relazione presentata: Fattori predittori di alleanza terapeutica in una fase iniziale di assessment, in adolescenti e giovani adulti.
 Da Settembre 2003 ad oggi (attività in corso): Collaborazione alle attività didattico-       scientifiche della Cattedra di Psicologia Clinica della Facoltà di Psicologia 1 dell’Università di Roma “Sapienza”, titolare Prof. M. Grasso, Ordinario di Psicologia Clinica.
Principali mansioni:
i.        Attività di ricerca con approfondimento di settore in corrispondenti pubblicazioni;
ii.      attività di tutoring delle tesi di laurea triennali;
iii.    organizzazione e gestione di corsi d’aula;
iv.    programmazione e gestione del “Laboratorio di Analisi della Domanda
Nello specifico partecipazione ai seguenti Progetti di Ricerca Finanziati, Responsabile delle Ricerche Prof. M. Grasso, Ordinario di Psicologia Clinica, Facoltà di Psicologia 1, Università “ Sapienza” di Roma:

Anno 2009: La valutazione della psicoterapia nella prospettiva del paziente (Fondi Ateneo Federato di Scienza e Tecnologia AST 2009)
Anno 2008: La conclusione delle psicoterapie nei servizi pubblici di salute mentale (Fondi Ateneo Federato di Scienza e Tecnologia AST 2008)
Anno 2007: Benessere e malessere a scuola. Valutazione della qualità dell'esperienza scolastica: interventi di promozione e salvaguardia del benessere psico-fisico all’interno del contesto scolastico (Fondi Ateneo Federato di Scienza e Tecnologia AST 2007).
Anno 2006: La gravidanza in adolescenza: struttura di personalità e relazioni sociali (Fondi Facoltà 2006).
Anno 2005: Influenze di variabili socio-cognitive ed esperienziali sull’intenzione di partecipare a screening oncologici (Fondi Facoltà 2005).
Anno 2004: Qualità delle relazioni di oggetto ed uso, abuso e dipendenza da internet (Fondi Facoltà 2004).
Anno 2003: Qualità delle relazioni d’oggetto e decisione di intraprendere una psicoterapia. Studio su un gruppo di adolescenti auto-riferiti (Fondi Facoltà 2003).
Ottobre 2001: Incarico di Formatore nell’ambito di un seminario tematico tenutosi presso l’Associazione “Gli Argonauti”, sede di Roma.

Relazione presentata: La Pet Therapy.
 
PUBBLICAZIONI SCIENTIFICHE
Grasso M., Florio A., Romano F. (2010), “La conclusione dell’intervento psicologico”. In Grasso M. La relazione terapeutica. Il Mulino Editore, Bologna, pp. 179-216. Vincitore Premio Scientifico Sante de Sanctis edizione 2011, sezione monografie  
Premio realizzato dalla Onlus Opera Sante de Sanctis  patrocinato dalla Facoltà di Psicologia 1  e 2 dell'Università di Roma "Sapienza", dagli Ordini degli psicologi del Lazio e dell'Umbria  e dal Comune di Parrano   
 
Florio A., Morani G., Sidoti A. M. (2008) “Percorsi di cura integrati tra mente e corpo. Diabete: corsi di educazione alla salute”. L’isola della salute. Notiziario bimestrale dell’Ospedale Fatebenefratelli, n. 15, giugno-luglio, pp. 9-10. 
 
Florio A., Summa L., Sanseverino A. (2007), “Modelli di adattamento”. In B. Cordella, A. R. Pennella (a cura di) Costruire l’intervento in psicologia clinica. Riflessioni teoriche ed esperienze cliniche. Edizioni Kappa, Roma, pp. 53-82.
 
Cordella B., Pennella A., Latini C., Florio A., Summa L., Grasso M. (2006), “La formazione in Psicologia Clinica: quali strategie per la formazione delle risorse”. Rivista di Psicologia Clinica, 0, www.rivistadipsicologiaclinica.it
 
Grasso M., Bufagna V., Florio A. (2004), “Qualità delle relazioni di oggetto e decisione di intraprendere una psicoterapia”,  Ricerca in Psicoterapia, N. 3, pp. 159-179.
 
COMUNICAZIONI CONVEGNI 
 
      Roma, 5-6 maggio 2011: Meeting FIAP: la professione psicoterapeutica; contaminazioni ed evoluzione (Federazione Italiana delle Associazioni di Psicoterapia)
Relazione presentata: Affermazione e legislazione di una professionalità psicologica
 
 Roma, 16-18 ottobre 2008: IX Congresso Nazionale AFaR (Associazione Fatebenefratelli per la ricerca)
           Sessione Poster: Percorso formativo esperienziale per gli operatori del dipartimento di neuroscienze. (M. Benevento, M. Consorti, A. Florio, F. Moscariello).
 
            Sessione Poster: Esistono fattori promotori di salute? Una ricerca su ipertensione arteriosa e dispositional optmism. (A. Florio, A. Zappia, G. Morani, A. M. Trovato, F. Schioppa, E. Bonucci, S. Scorza, V. Panetta, D. De Berardinis, D. Manfellotto).
 
           Sessione Poster: Un intervento di gruppo multidisciplinare rivolto a persone diabetiche: l’esperienza di follow-up. (F. Schioppa, A. Florio, G. Morani, E. Bonucci, G. Alesiani, C. Casella, V. Panetta, A. M. Sidoti, D. De Berardinis).
 
       Roma, 22 giugno 2007:  II Convegno Nazionale. Lo Psicologo Nel Servizio Psichiatrico di Diagnosi e Cura: quale specificità? Un percorso di ricerca tra modelli. Partecipazione come membro afferente alla Segreteria Organizzativa del Convegno.
 
       Brescia, 14-16 settembre 2006: VIII Congresso Nazionale AFaR. 
Sessione Poster:  Fattori promotori di salute nella problematica                                                       Ipertensiva. Un’esperienza di gruppo di promozione alla salute. (A. Florio, G. Morani, D. Manfellotto, D. De Berardinis).
 
      S. Benedetto del Tronto, 17-18 settembre 2005: Congresso Nazionale S. P. R. Italia (Sezione Italiana della Society For Psychotherapy Research) Ricerca in Psicoterapia e Qualità della Cura.
Relazione presentata: La formazione in Psicologia Clinica: quali strategie per la formazione delle risorse (B. Cordella, A. Pennella, C. Latini, A. Florio, L. Summa, M. Grasso).
 
       S. Margherita Ligure, 22-23 ottobre 2004: VI Convegno Nazionale di Psicoterapia dell’ Adolescenza.
Relazione presentata:  Qualità delle relazioni di oggetto e decisione di intraprendere una psicoterapia. Studio su un gruppo di adolescenti auto-riferiti (A. Florio, M. Grasso).
 

 
 

Sito web

Scheda personale

Attività su Medicitalia

La Dr.ssa Antonia Florio è specialista di medicitalia.it dal 2010.