Visita Medicitalia per info su Dr. Antonio Sbardella, Medico generico, Perfezionato in medicine non convenzionali. Trova telefono, indirizzo dove riceve, patologie trattate e curriculum.

Attenzione: l'iscritto non si collega da più di sei mesi, i dati potrebbero essere non aggiornati.

Dr. Antonio Sbardella

Medico generico, Perfezionato in medicine non convenzionali

Specialista in:

5 Consulti

0 Recensioni

Feed Rss Rss

Scheda vista 9.046 volte

0 News/Blog
0 Articoli
0 Speciali Salute
Indice di attività:
20% attività +20
0% attualità +0
0% socialità +0
Studio Materia medica

vicolo Sciarra ,61 - 00100 Roma (RM) - Mappa

12.4814364 41.8993446

Vedi dettagli

Studio Omniamed

via Roma, 2 - 89100 Reggio di calabria (Reggio-Calabria) (RC) - Mappa

15.7342170 38.2123250

Vedi dettagli

La Feluca

via Tagliavia, 3 - 89100 Reggio di calabria (Reggio-Calabria) (RC) - Mappa

15.6433470 38.1035098

Vedi dettagli

Ultimi consulti erogati

Pillola e dieta
16-08-2010 - Scienza dell'alimentazione
Visto 1.296 volte
Dieta disintossicante e drenante
15-08-2010 - Scienza dell'alimentazione
Visto 2.070 volte
Gambe tese e doloranti
15-08-2010 - Scienza dell'alimentazione
Visto 1.901 volte

Informazioni professionali

Laureato in Medicina e Chirurgia nel 1994 presso Università La Sapienza Roma. Iscritto all'Ordine dei Medici di Roma.

Perfezionato in: Medicine non convenzionali

Verifica dati su FNOMCeO.it »

Curriculum vitae

AA. 1993-94: consegue la Laurea in Medicina e Chirurgia (prima sessione) con votazione 110/110 e lode presso L’università degli Studi di Roma “ La Sapienza “, con tesi sperimentale su “Lesioni precancerose del cavo orale” relatore il Prof. Luigi Tucci.

AA. 1993-94: conseguimento dell’abilitazione all’esercizio della Professione Medica presso la stessa Università.

Nel 1996 inizia a frequentare i corsi di Bioterapia Nutrizionale...

Leggi tutto

della dr.ssa Domenica Arcari Morini presso il Centro di Ricerche e Studi di Medicina Naturale Applicata “Vis Sanatrix Naturae” di Roma.

AA. 1996-97: conseguimento di attestato del Corso  “Applied  Psychosomatic Iridology”  rilasciato dallo “Institute for Applied Iridology”, Los Angeles – CA.,  direttore il dr. Harry Wolf.

AA: 1997-98 ?: attestato del Seminario di Nutrizione Clinica presso l’Università  La Sapienza di Roma.

Nel 2001, dopo aver seguito un corso di perfezionamento quadriennale post-laurea in Agopuntura e Tecniche Complementari, consegue l’Attestato Italiano di Agopuntura, rilasciato dall’A.M.A.I. (Associazione Medici Agopuntori Italiani) e dalla F.I.S.A. (Federazione Italiana delle società di Agopuntura).






Attività didattica:

Dall’AA. 2003 al 2005 partecipa, in qualità di docente, ai Corsi ECM con argomento: “Corso propedeutico di Bioterapia Nutrizionale, con note di Medicina Generale e Farmacologia” presso l’Accademia di Storia dell’Arte Sanitaria - Ospedale S. Spirito di Roma.

Dall’AA: 2003 al 2004 insegna Medicina Tradizionale Cinese nel Corso di Laurea in Naturopatia della Newport University, nella sede italiana presso la Vis Sanatrix Naturae di Roma.

Nell’AA. 2009-10 ha ripreso l’attività di docente nei corsi di Bioterapia Nutrizionale, per medici, organizzati dalla Vis Sanatrix Naturae e tenuti presso la Pontificia Università Salesiana di Roma.




Attività scientifica:

Ha partecipato alla stesura del testo Gli alimenti e le loro associazioni edito a cura della Vis Sanatrix Naturae.

Nel 1999 partecipa, in qualità di relatore, al I Convegno di Bioterapia Nutrizionale  su “Utilizzo terapeutico dell’alimento nelle patologie endocrine e neoplastiche”con una relazione su “Carcinoma pancreatico con metastasi epatiche, difficoltà metabolico-nutrizionali”.

Nel 2000 è relatore al II Convegno di Bioterapia Nutrizionale su “Utilizzo terapeutico dell'alimento nel diabete e nelle patologie epatiche” con due relazioni:
la prima su “Diabete infantile e alimentazione, mode alimentari e aumento statistico della malattia diabetica nell'infanzia” ;
la seconda su “Sindrome di Gilbert e iperbilirubinemie, modalità di trattamento e casi clinici”.

 Nel 2001 è relatore al III Convegno di Bioterapia Nutrizionale su“Parassitosi intestinali, Ipertensione arteriosa, rettocolite ulcerosa e morbo di Crohn”con una relazione su “Recidive del morbo di Crohn: cause alimentari, iatrogene e virali”.

Nel 2002 è relatore al IV Convegno di Bioterapia Nutrizionale su” Sterilità maschile e femminile e loro problematiche” con una relazione su“Prostatiti come causa di infertilità
Ipotesi terapeutiche”.

Nel 2003 è relatore al V Convegno di Bioterapia Nutrizionale su “ Alimentazione nell’età matura e nell’anziano, insonnia, depressione e crisi di panico, alimentazione durante i trattamenti chemioterapici” con una relazione, in collaborazione con la dr.ssa Arcari Morini, su
“Complicanze organiche e psichiche in chemioterapia: soluzioni bionutrizionali”.


Nel 2004 è relatore al VI Convegno di Bioterapia Nutrizionale su “La pelle e le sue patologie”con una relazione su
“Sindromi pruriginose da disfunzioni epato-biliari: inquadramento fisiopatologico e soluzioni bionutrizionali”.

Sempre nel 2004 partecipa, in qualità di relatore, al Convegno MC4 organizzato dal Prof. Benigno Passagrilli con una relazione su “Uso corretto del carboidrati”.

 Nel 2005 è relatore al VII Convegno di Bioterapia Nutrizionale su “Obesià e metabolismo _ Patologie oncologiche” con una relazione su“Bioterapia Nutrizionale® nei tumori primitivi e secondari del fegato”.


Nel 2006 partecipa in qualità di relatore al Convegno dell’A.I.S.P.A (Associazione Italiana Sessuologia Psicologia Applicata) dal titolo  “ La vulvodinia in un’ottica pluri-interdisciplinare” con la relazione “Il ruolo del metabolismo nella vulvodinia, aspetti nutrizionali” tenutosi preso l’ospedale San Carlo Borromeo di Milano.

Nel 2010 sarà relatore al XII Convegno di Bioterapia Nutrizionale su “ L’alimentazione ell’età evolutiva” con due relazioni:
la prima su “Alimentazione per lo sport in età evolutiva”;
la seconda su ”Disturbi dello sviluppo sessuale maschile:
gestione bionutrizionale”.

Attività divulgativa:

ha partecipato e partecipa tutt’ora a diverse trasmissioni radiofoniche e televisive in qualità di esperto di nutrizione, da curatore della rubrica di Nutrizione nella trasmissione “Medici” per Canale 5 ad interviste per trasmissioni in Rai.


Attualmente svolge attività clinica fra Roma e Reggio Calabria.

Sito web

Attività su Medicitalia

Il Dr. Antonio Sbardella è specialista di medicitalia.it dal 2010.