Diabete prevenzione vista.

Diabete: cinque cose da fare per non perdere la vista

Per coloro che sono affetti da diabete, esiste un rischio maggiore di sviluppare alcune malattie degli occhi, tra cui la retinopatia diabetica, il glaucoma e il distacco della retina.

Con un adeguato regime dietetico e delle sane abitudini di vita, però, si può mantenere la propria vista e ridurre le probabilità di avere malattie agli occhi, nonostante il diabete.

Diabete e salute della vista

Ecco cinque consigli utili per preservare la vista se si ha il diabete.

Ecco le nozioni fondamentali:

  1. Sottoporsi ad esame del fondo oculare presso il proprio oculista di fiducia almeno una volta all'anno. Nelle sue fasi iniziali, la retinopatia diabetica spesso non dà sintomi. L'esame del fondo oculare permette a noi oculisti di esaminare accuratamente la retina ed il nervo ottico e di riconoscere i danni da diabete prima che possa manifestarsi un calo della vista. Monitorare regolarmente il fondo oculare ci permette di iniziare eventuali trattamenti terapeutici in maniera tempestiva, non appena iniziano a presentarsi i primi segni clinici.
  2. Controllare la glicemia (il livello di zucchero nel sangue). Quando lo zucchero nel sangue è troppo alto, si possono produrre delle alterazioni della forma del cristallino (la lente presente nei nostri occhi, che serve a mettere a fuoco le immagini), che determinano poi un offuscamento della visione. Per fortuna, questo tipo di alterazione tende a rientrare se la glicemia viene riportata ai valori normali. La glicemia alta, è noto, determina a lungo andare dei danni a carico dei fini vasi sanguigni degli occhi. Il mantenimento di un buon controllo di zucchero nel sangue aiuta a prevenire questi problemi.
  3. Mantenere bassa la pressione sanguigna ed i livelli di colesterolo. Pressione alta e colesterolo alto sono cofattori che aumentano il rischio di ammalarsi di retinopatia diabetica con conseguente perdita della vista. Mantenere pressione e colesterolo sotto controllo è di beneficio non solo per gli occhi, ma anche per la salute in generale.
  4. Smettere di fumare. Fumando, si contribuisce a danneggiare i vasi sanguigni, innalzando così il rischio di sviluppare retinopatia diabetica ed altre patologie correlate. Lo diciamo sempre e lo ripetiamo anche stavolta: smettete di fumare!
  5. Esercizio fisico. L'esercizio è salutare anche per gli occhi, visto che aiuta a tenere sotto controllo il diabete.
Data pubblicazione: 09 novembre 2012 Ultimo aggiornamento: 10 novembre 2022

Per aggiungere il tuo commento esegui il login

Non hai un account? Registrati ora gratuitamente!

Guarda anche diabete