Collirio congiuntivite allergica

Come curare la congiuntivite allergica e ridurre i segni clinici

Dai risultati di una recente pubblicazione è stata dimostrata l'efficacia del tacrolimus, somministrato come collirio, per curare le congiuntiviti allergiche particolarmente resistenti, con lesioni proliferative o con coinvolgimento corneale (cheratocongiuntiviti).

curare la congiuntivite

Il tacrolimus funziona come collirio per congiuntivite allergica

Lo studio prospettico ha incluso 1.436 pazienti con congiuntivite allergica refrattaria che sono stati trattati con una sospensione oftalmica di tacrolimus (un immunosoppressore) allo 0,1%.

L'età media dei pazienti era di poco più di 8 anni all'esordio della malattia e di circa 16 anni al momento dell'arruolamento nello studio.

I pazienti hanno ricevuto una goccia di tacrolimus due volte al giorno e sono stati osservati per un massimo di 6 mesi.

I segni clinici e i sintomi sono diminuiti in modo significativo già dopo un mese e i miglioramenti sono proseguiti, mantenendosi poi stabili per tutto il periodo di osservazione.

Dopo il primo mese, si sono notati netti miglioramenti anche in pazienti che avevano precedentemente ricevuto gocce di ciclosporina 0,1%, altro immunosoppressore.

Prima dell'inizio della terapia con tacrolimus, le papille giganti, segno tipico della congiuntivite allergica (vedi immagine) erano presenti nell'87,2% dei pazienti. Durante l'ultima osservazione, invece, solo il 15,8% dei pazienti mostrava ancora una condizione di congiuntivite giganto-papillare.

La cheratopatia punctata superficiale, spesso riscontrata nelle forme gravi di congiuntivite allergica, è stata identificata nel 67,8% dei pazienti prima dell'inizio della terapia e solo nel 22,3% dei pazienti al controllo finale.

Effetti collaterali del trattamento: una sensazione di bruciore transitorio è stata riportata dal 3,2% dei pazienti.

Guarda il video: Cos'è la congiuntivite allergica?

Data pubblicazione: 21 agosto 2014 Ultimo aggiornamento: 14 aprile 2021

1 commenti

Per aggiungere il tuo commento esegui il login

Non hai un account? Registrati ora gratuitamente!

Guarda anche congiuntivite 

Altro su "Congiuntivite"