ALICe Italia Onlus - Associazione per la Lotta all'Ictus Cerebrale

Ultimo aggiornamento: 14-12-2010

E' una federazione di associazioni regionali di volontariato autonome e indipendenti che collaborano al raggiungimento di obiettivi comuni. Le associazioni regionali sono formate da persone affette da ictus e loro familiari, neurologi e medici esperti nella diagnosi e trattamento dell'ictus, medici di famiglia, fisiatri, infermieri, terapisti della riabilitazione, personale socio-sanitario e volontari.

Lo scopo comune è di migliorare la qualità della vita delle persone colpite da ictus, dei loro familiari e delle persone a rischio. In questo senso si propone di creare un collegamento tra pazienti, familiari, neurologi, medici di base, fisiatri, infermieri, terapisti della riabilitazione e personale sanitario per facilitare il recupero funzionale, limitare le complicanze e consentire un rapido inserimento della persona colpita da ictus nell'ambiente familiare e sociale, e lavorativo nei casi potenziali.

Offre informazioni alle persone a rischio e intraprende campagna di sensibilizzazione sulle concrete possibilità di prevenzione e cura della malattia. Sollecita gli addetti alla programmazione sanitaria affinché provvedano a istituire centri specializzati per la prevenzione, la diagnosi, la cura e la riabilitazione delle persone colpite da ictus e ad attuare progetti concreti di screening.

Inoltre tutela i diritti dei pazienti ad avere su tutto il territorio nazionale livelli di assistenza dignitosi, uniformi e omogenei.

Contatti e riferimenti

Sede legale: Via Arrigo Davila, 16/C - 00179 ROMA

Email: info@aliceitalia.org

Provincia: Roma