Associazione Italiana Sindromi Pelvico Prostatiche

Ultimo aggiornamento: 20-01-2011

L'AISPEP è stata costituita da persone che soffrono di disturbi pelvico-prostatici, consapevoli che vi sia ancora molto da apprendere, ma che sperano di fornire attraverso questo sito un quadro sufficientemente ampio dell'attuale conoscenza sulla materia.

L'obiettivo del sito è di fornire informazioni, non di proporre o suggerire soluzioni. Va innanzitutto ricordato che una prostatite viene comunemente definita cronica dopo 4-6 mesi di sintomatologia.

Molto frequenti sono i casi di prostatite che, adeguatamente segnalati e curati dai medici di base, recedono in pochi giorni.

La prostatite cronica, oggi anche definita sindrome cronica dolorosa del plesso pelvico (CPPS - Chronic Pelvic Pain Syndrome) è una patologia alquanto diffusa (dati riferiti a prostatite e prostatite cronica):

  • colpisce gli uomini in una fascia di età compresa tra i 18 e i 75 anni, con una forte prevalenza nella fascia di età compresa tra i 25 e i 35 anni;
  • almeno il 25% della popolazione maschile si trova durante il corso della propria vita a dover affrontare questa patologia;
  • è la più comune patologia urologica diagnosticata negli uomini al di sotto dei 50 anni;
  • la prostatite, nei casi in cui si cronicizza, influisce sulla una qualità della vita e tende a creare stati di ansia nei pazienti.

E' nostra speranza che questo sito internet possa essere di utilità per tutti coloro che soffrono di prostatite cronica e che nel tempo possa diventare un punto di riferimento sia per i medici che per i pazienti, uniti dalla comune volontà di fare chiarezza su questa patologia. Invitiamo medici e pazienti ad unirsi a noi per sostenere questo importante progetto.

Contatti e riferimenti

Email: aispep@aispep.it

Provincia: Milano