Prick test.

Il Prick Test

Cos'è e a cosa serve il prick test?

Il prick-test serve per identificare eventuali allergie (ad allergeni di tipo alimentare o a inalanti) e in particolare per dimostrare la presenza di immunoglobuline E specifiche per l’allergene testato.

Grazie al prick-test i pazienti affetti da allergie respiratorie (rinite allergica, asma, congiuntivite) o alimentari possono effettuare le prove allergiche per svelare la causa della loro malattia, applicare norme di prevenzione e attuare la terapia più adatta. È importante che il paziente che si sottopone a prick test non stia assumendo farmaci antistaminici.

Come si svolge il prick-test?

La metodica del prick test è assolutamente non invasiva e indolore, viene eseguita in pochi minuti in ambulatorio durante la visita allergologica.

La cute della zona scelta per l'esecuzione del test è abitualmente la faccia volare degli avambracci: più precisamente 5 cm al di sopra del polso e 3 cm al di sotto dalla fossa antecubitale.

La cute non va pretrattata con disinfettanti o preparati topici (corticosteroidi, anti-H1).

Il test si esegue pungendo perpendicolarmente, senza determinare sanguinamento, la cute attraverso una goccia di ciascun estratto, con una lancetta che ha una punta molto sottile.

È necessario usare una lancetta diversa per ciascun allergene, per evitare la contaminazione tra estratti diversi. Non è sufficiente pulire ogni volta l'ago dei prick per evitare falsi positivi da contaminazione!

La distanza minima tra un test ed un altro deve essere di almeno 2,5 cm altrimenti il risultato positivo di un test può influenzare l'esito del test vicino.

Eseguita la puntura, la soluzione allergenica può essere rimossa con un cotone, garza, carta evitando di mescolare tra loro le varie soluzioni, in modo che il bambino possa alzarsi, se lo desidera, o mettersi a disegnare o essere visitato.

È obbligatorio eseguire un controllo negativo (in genere diluente dell'estratto allergenico o glicerina) ed uno positivo se si sospetta la presenza rispettivamente di un dermografismo o di una iporeattività cutanea.

Come si leggono i risultati del prick test?

Secondo la maggior parte delle linee guida, la risposta ad un allergene è considerata positiva quando il pomfo ha il diametro maggiore di almeno 3 mm, senza alcun riferimento alla dimensione della riposta dell’istamina.

Anche se non esiste una specifica normativa a riguardo, è consigliabile che sia lo specialista allergologo o un pediatra debitamente formato a eseguire i prick test e che siano disponibili gli opportuni presidi di pronto soccorso.

Data pubblicazione: 06 dicembre 2011 Ultimo aggiornamento: 10 maggio 2022

Articolo successivo

1 commenti

Per aggiungere il tuo commento esegui il login

Non hai un account? Registrati ora gratuitamente!

Guarda anche allergia 

Altro su "Allergia"