L’Ipogonadismo è un problema diffuso, e aumenta in frequenza con l’aumentare dell’età. Più comunemente viene trattato con terapia sostitutiva a base di testosterone, ma nei pazienti più giovani questo può portare ad atrofia testicolare con conseguente “testosterone esogeno dipendenza“ e può compromettere la spermatogenesi. Il Clomifene citrato (CC) può essere utilizzato come un trattamento alternativo in questi pazienti con ipogonadismo quando si desidera il mantenimento o miglioramento della fertilità. Questo studio dimostra che CC è un farmaco sicuro ed efficace da usare come alternativa al testosterone esogeno. Sono stati convalidati precedenti risultati di altri studi. Questo studio prospettico è il più grande fino ad oggi atto a valutare sia la risposta alla terapia ormonale , così come la risposta soggettiva.


ARRUOLAMENTO DEI PAZIENTI:

Sono stati arruolati 86 uomini con ipogonadismo (HG), come confermato da due prime misurazioni consecutive di testosterone eseguite la mattina.

 

 


RISULTATI:

L’età media dei pazienti era di 29 (3, 22-37) anni. L'infertilità è stata la ragione più comune (64%) per il trattamento. La durata media del trattamento è stata di 14 mesi.

• Durante l'ultima valutazione, il 70% degli uomini stava usando 25 mg al giorno, e il resto stava usando 50 mg a giorni alterni.

• Tutti gli esami di controllo sono nettamente migliorati durante lo studio

• Soggettivamente, c'è stato un miglioramento nelle risposte ai quastionari. Più della metà dei pazienti ha avuto un miglioramento in almeno tre sintomi.

• Non ci sono stati effetti collaterali registrati e la presenza di un varicocele non ha avuto un impatto sulla risposta al CC.


CONCLUSIONI:

Il follow-up a lungo termine di del trattamento CC per HG mostra che sembra essere una alternativa efficace e sicura per la supplementazione con il testosterone negli uomini che desiderano preservare e migliorare la loro fertilità.

 


 

BJU Int. 2012 Aug;110(4):573-8. doi: 10.1111/j.1464-410X.2011.10702.x. Epub 2011 Nov 1.
Katz DJ, Nabulsi O, Tal R, Mulhall JP.

Source

Male Sexual and Reproductive Medicine Programme, Urology Service, Department of Surgery, Memorial Sloan-Kettering Cancer Center, New York, NY 10065, USA


 

LINK DI ARGOMENTI CORRELATI SU MEDICITALIA: