Il terzo incomodo

L'impotenza è una condizione piuttosto frequente che interessa un uomo su due dopo i 50 anni. La sua causa spesso fonda le radici su disturbi psicologici ed errati condizionamenti sociali e culturali. Il problema è da ritenersi anche più grave di quello che sembra data l'interpetazione metafisica che la sfera sessuale rappresenta per l'uomo.

Da quando è stato messo in commercio il sildenafil citrato questo problema è stato falsamente sorpassato poichè l'aiuto biochimico dato dal farmaco sopperisce alle insicurezze psicologiche del paziente ed in un certo modo aumenta anche l'autostima.

Ovviamente questa classe di farmaci oltre ad avere un valido movente nella loro prescrizione ha anche un costo e questo giustifica la grossa campagna mediatica che supporta la divulgazione delle 3 classi, tra qualche mese saranno quattro, di farmaci che agiscono sulla inibizione delle 5-fosfodiesterasi.

Insomma in questo modo sono un pò tutti contenti, il paziente che paga e vede migliorare la sua prestazione, il medico che prescrive e risolve il problema sul piano organico e la casa farmaceutica che guadagna.

Il problema rimane in quei poveracci che non possno comprare il farmaco che ovviamente in italia non è ancora mutuabile, e questo a mio avviso peggiora ancora di più la frustrazione in chi oltre a non aver risolto il proprio problema sessuale, si trova a doversi confrontare con il proprio stato sociale che lo penalizza anche nella sua intimità.

Probabilmente un utilizzo più discriminato di questi farmaci ed un colloquio più esaustivo con il paziente ridurrebbe l'utilizzo del farmaco stesso e forse un ridimenzionamento da parte delle case farmaceutiche sul loro prezzo, dando a molta più gente la possibilità di ricostruire la propria dignità.

Data pubblicazione: 05 ottobre 2013

Per aggiungere il tuo commento esegui il login

Non hai un account? Registrati ora gratuitamente!

Guarda anche sesso 

Contenuti correlati