Web Surgery Streaming: 146mila in diretta per vedere un'impianto di protesi al pene

gabriele.antonini
Dr. Gabriele Antonini Urologo, Andrologo, Chirurgo plastico

Il 10 e l'11 novembre 2016 si tenuto a Roma presso l'aula Ulrico Bracci del IV Padiglione del Policlinico Umberto I ed in diretta in video-chirurgia dalle sale operatorie del Dipartimento di Urologia il terzo simposio internazionale sull'implantologia delle protesi peniene.I massimi esperti nazionali si sono confrontati su vari topics di implantologia protesica.Presenti nell'auditorium i medici: Antonini Berardi
 Bitelli Brancato Busetto Cavallini Ceruti Colombo Conti
 Cristini
 De Berardinis Franco Gentile Graal Laganà Letizia Leonardo Michetti Mondaini Paradiso Pescatori Rolle Sasso Sedigh Silvani Spera Timpano Vitarelli Von Heland. Ospite d'eccezione il chirurgo americano Paul Perito del Coral Gables Hospital a Miami, in Florida.che ha effettuato due impianti protesici in diretta. 

La diretta Streaming dell'evento ha raggiunto 147.276 connessioni.E' stato un evento eccezionale sia dal punto di vista dei contenuti sia da quello mediatico.Il corso era aperto al pubblico.
Chiunque, medici e non, ha potuto vedere il giorno 11 mattina la chirurgia in diretta in streaming avvicinandosi a questa chirurgia affascinante ed ancora poco conosciuta.

Sono davvero tante le situazioni che possono portare a una disfunzione erettile che non trovi risoluzione nella terapia farmacologica. Tanti ad esempio gli uomini reduci da chirurgia oncologica (per la prostata ma non solo, anche vescica e retto) che vincono la propria battaglia col cancro ma perdono - ancora giovani - la propria funzionalità sessuale. Ma ci sono anche altre malattie, dal diabete a patologie che deformano il pene o la cosiddetta fuga venosa che impedisce il mantenimento dell'erezione.
In questi e altri casi la protesi, costituita da componenti cilindriche in cui viene pompata soluzione fisiologica, può restituire una sessualità normale. Oggi purtroppo sono ancora pochi gli uomini a conoscenza di questa possibilità terapeutica e gli interventi di impianto delle protesi peniene potrebbero essere eseguiti ben 10 volte di più di quanto si fa oggi in Italia (circa 300 l'anno) se i pazienti con disfunzione erettile fossero adeguatamente informati su questa possibilità in più laddove i farmaci non funzionino. Con un piccolo intervento della durata di appena 20 minuti la vita sessuale maschile può continuare normalmente anche dopo un trattamento di chirurgia oncologica, o in presenza di malattie che compromettono seriamente la funzione erettile anche in giovane età: il segreto in una piccola protesi che sostituisce il 'sistema idraulico' del pene e che si può impiantare con la chirurgia mininvasiva, un intervento che praticamente azzera il rischio infezioni e ''rimette in sesto'' il paziente nel giro di pochissimo. La tecnica Minimally invasive penile prosthesis implant, mostrata in diretta, ha la caratteristica di essere mini-invasiva e dunque rivoluzionaria. L’innovazione sta nei passaggi per posizionare l’impianto: si effettua una incisione infrapubica alla base del pene di appena 2,5 cm per l’impianto delle protesi peniena idraulica. L’intervento dura venti minuti, contro i 50 minuti di quello tradizionale. A tutto beneficio del dolore post operatorio, che è quasi inesistente, e del rischio di infezioni che diminuisce considerevolmente ed è prossimo allo zero per cento. Con questo nuovo approccio i tempi si sono notevolmente abbreviati e già dopo 7 giorni dall’intervento si può attivare il sistema, e la ripresa dell’attività sessuale comincia a un mese di distanza. Il sangue non circola più così occorre sopperire a questa mancanza per far funzionare l’organo. Le protesi idrauliche utilizzate sono dette tricomponenti. Sono formate da due cilindri gonfiabili da un dispositivo attivatore e da un reservoir di forma sferica. Manualmente si avvia il meccanismo di attivazione, che si trova nascosto all’interno dello scroto tra i due testicoli, e che fa arrivare il liquido, una soluzione fisiologica, dal reservoir all’interno dei cilindri posti nei due corpi cavernosi che in tal modo si gonfiano e si irrigidiscono.

Questo il link per rivedere l'evento

http://www.antoniniurology.com/live-streaming-surgery/



Data pubblicazione: 13 novembre 2016

Per aggiungere il tuo commento esegui il login

Non hai un account? Registrati ora gratuitamente!