Uso di anfetamina e disfunzione erettile. Possibili correlazioni

andrea.militello
Dr. Andrea Militello Urologo, Andrologo, Sessuologo, Patologo della riproduzione

Lo studio che riporto in bibliografia ha voluto evidenziare le possibili interferenze che l’uso dell’anfetamina potesse avere sulle funzioni sessuali nel maschio

 

Sono stati studiati 1159 uomini utilizzatori “monofarmaco” di anfetamine

 

l'età media era di 31,9 ± 7,5 (18-57) anni e la durata media dell'uso di farmaci era di 30,7 ± 52,2 (mediano 9, range 0,1-252) mesi.

 

Metà di loro ha riferito che l'uso di droga non ha avuto alcun impatto sulle loro funzioni sessuali. L'altra metà ha riportato degli impatti sulla droga come riduzione della rigidità erettile e della soddisfazione sessuale della vita sessuale, maggiore intensità dell'orgasmo e prolungato tempo di latenza dell'eiaculazione più spesso degli effetti opposti, mentre hanno riferito un effetto aumentato o ridotto ugualmente sul desiderio sessuale.

La frequenza di dosaggio dell'anfetamina è stata associata con il suo impatto sulle funzioni sessuali, ma la durata del suo utilizzo ha avuto poca associazione con questo.

 Rispetto a 211 controlli adattati all'età, i consumatori di droga monofarmaco hanno avuto punteggi IIEF inferiori nei domini della

 

  • funzione erettile,

 

  • della funzione orgasmica e

 

  • della soddisfazione complessiva,

 

 ma non esistono differenze significative nella soddisfazione sessuale e nei punteggi sessuali.

 

La prevalenza della disfunzione erettile (ED) è stata significativamente maggiore nei consumatori di droga rispetto ai controlli (29,3% vs 11,9%).

 

Il rapporto di probabilità di ED per l'uso di anfetamina era di 2,1 (95% di intervallo di confidenza 1,2-3,6) dopo l'aggiustamento per altri fattori di rischio.

 

L'impatto dell'uso illegale di anfetamine sulle funzioni sessuali maschili variava tra gli utenti e la prevalenza di Disfunzione erettile era superiore rispetto ai controlli.

 

Lo studio merita attenzione per l’alto numero di persone che vi hanno partecipato e le conclusioni probabilmente sono quelle che ci saremmo aspettati.

 

E come dice il Dr Biagiotti mutuando dai nostri predecessori……è la dose che fa il veleno

 

 

https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/26147855

Data pubblicazione: 26 ottobre 2017

Autore

andrea.militello
Dr. Andrea Militello Urologo, Andrologo, Sessuologo, Patologo della riproduzione

Laureato in Medicina e Chirurgia nel 1991 presso Università La Sapienza di Roma.
Iscritto all'Ordine dei Medici di Roma tesserino n° 43740.

Iscriviti alla newsletter

Per aggiungere il tuo commento esegui il login

Non hai un account? Registrati ora gratuitamente!

Guarda anche disfunzione erettile 

Contenuti correlati