errori in sala operatoria

feliceapicella
Dr. Felice Apicella Chirurgo toracico, Chirurgo generale, Endocrinochirurgo

http://www.authorstream.com/Presentation/f.apicella-339886-errori-sala-operato-preverroriscuro-education-ppt-powerpoint/

 

 

Negli ambienti di lavoro esistono procedure standard, ogni volta che si lavora con procedure standard e' necessario adottare check list di controllo per garantire che non ci siano state dimenticanze involontarie; la check list e' il metodo a garanzia del risultato del lavoro standard routinario.

 

In sala operatoria quotidianamente si svolge un lavoro routinario con procedure standard, interventi chirurgici piu' o meno complessi standardizzati: interventi alla tiroide, interventi per tumore alla mammella, interventi per ernia inguinale, interventi per calcoli alla colecisti, interventi per appendicite, interventi per tumori del colon, etc., etc. .

 

Lavoro complesso+standardizzazione+routine=check list.

 

Li' dove non si lavora con standard garantito non e' necessaria la check list.

 



Data pubblicazione: 07 gennaio 2011

4 commenti

#1
Specialista deceduto
Dr. Giorgio Cavallini

Una modesta aggiunta che spesso scappa.
Secondo le assicurazioni tedesche ed inglesi (che i conti li tengono) l' errore chirurgico consta nel 32%-25% rispettivamente nell' indicazione e nel follow up errati, piuttosto che nella esecuzione deficitaria.

#2
Dr. Marco Catani
Dr. Marco Catani

ritengo che proprio il lavoro di elezione ovvero dove il lavoro è standardizzato abbia bisogno di una check list.
è proprio in questo tipo di ambiente che possono sorgere dei problemi per esempio legati alla bilateralità della possibile patologia che può determinare l'errore.
la check list è stata proposta proprio per evitare questo tipo di problemi.

#3
Specialista deceduto
Dr. Giovanni Migliaccio

Mi aggiungo al parere di Catani e, se non erro, la compilazione della check list non è compilabile a discrezione o non è prevista per Centri di Eccellenza ma è obbligatoria per tutti.

#4
Specialista deceduto
Dr. Felice Apicella

...attualmente la check list di sala operatoria e' "fortemente raccomandata" dal Ministero della Salute.