Sei stato sottoposto ad intervento chirurgico per obesità e non sei dimagrito?

g.scalera
Dr. Giuseppe Scalera Chirurgo generale, Colonproctologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo plastico, Medico estetico, Dermatologo

Sei stato sottoposto ad intervento chirurgico per obesità e non sei dimagrito?

L’obesita e una patologia molto importante che colpisce una grande parte della popolazione mondiale.

In italia vengono eseguiti sempre piu interventi di chirurgia bariatrica, in prevalenza per via laparoscopica. La “sleeeve gastrectomy”, il by pass gastrico su ansa alla “roux” ed il bendaggio gastrico sono gli interventi realizzati con maggiore frequenza.

Sempre piu spesso pero vediamo nel nostro ambulatorio di chirurgia bariatrica pazienti gia sottoposti a tali procedure chirurgiche che non riescono a perdere il peso voluto o addirittura che riprendono progressivamente con il tempo i kg che avevavo perso.

 

Perche cio avviene?

Spesso quando i pazienti ritornano dal chirurgo che li ha operati sono colpevolizzati dallo stesso che gli dice che sono loro che mangiano tropppo o che non si presentano ai controlli con il nutrizionista.

E’ vero?

In alcuni casi la mancanza della perdita di peso o la rispresa dei kg persi in precedenza puo essere colpa di cattive abitudini alimentari del paziente stesso. In altri casi pero’ forse ci puo essere anche una responsabilita del chirurgo operatore che non ha eseguito la tecnica chirurgica in maniera appropriata.

Per tale motivo quando si sceglie il chirurgo bariatrico a cui affidarsi bisogna non soffermarsi sulle apparenze ma chiedere ad un esperto conoscitore del settore medico-chirurgico a chi affidare il proprio “stomaco”.

 

Oggi analizzaremo le cause del fallimento della “sleeeve gastrectomy”

Negli ultimi anni nel mondo ed anche in italia tale intervento chirurgico sta diventando una procedura sempre piu utilizzata per trattare la obesita patologica (bmi > 40).

Tanti chirurghi si sono messi a praticare tale tipo di intervento.

Non tutti pero si sono formati presso un centro di chirurgia bariatrica che gli insegnasse come fare correttamente la “sleeve gastrectomy”.

Allora sempre piu spesso nei nostri ambulatori vediamo pazienti operati di “sleeve” che non dimagriscono, dimagriscono poco o addirittura riprendono gia dopo pochi anni i kg che avevano perso in precedenza.

Tale procedura chirugica richiede un certo numero di casi da realizzare per poter essere “perfetta”e soprattutto assicurare un perdita del peso in eccesso al paziente.

 

Ed allora perche il chirurgo non ha eseguito una “sleeve“ perfetta?

Le cause tecniche per cui forse il vostro chirurgo non ha esguito una procedura di riduzione volumetrica dello stomaco (sleeve gastrectomy) possono essere molteplici.

  • Il chirurgo operando ha lasciato troppo fondo gastrico?
  • Non ha liberato a sufficienza la parete posteriore dello stomaco?
  • Il tubulo gastrico confezionato e troppo largo volumetricamente per cui il paziente continua a mangiare troppo?

Una di queste ragioni da me elencate puo essere la causa del tuo mancato dimagrimento se sei stato operato di sleeve gastrectomy.

 



 

 

Data pubblicazione: 13 gennaio 2015

Autore

g.scalera
Dr. Giuseppe Scalera Chirurgo generale, Colonproctologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo plastico, Medico estetico, Dermatologo

Laureato in Medicina e Chirurgia nel 1988 presso Universita degli studi di napoli.
Iscritto all'Ordine dei Medici di Napoli tesserino n° 29588.

Iscriviti alla newsletter

2 commenti

#2
Dr. Giuseppe Scalera
Dr. Giuseppe Scalera

Caro Francesco

mi scuso di risponderti con tanto ritardo. Ho apprezzato molto il tuo commento al mio articolo sulla "Sleeve Gastrectomy". In tutta onesta ti dico che il mio intento non era quello di "criticare " i colleghi . Voglio pero dirti che molto spesso colleghi senza alcuna formazione nel settore bariatrico si mettono a praticare interventi importanti che inevitabilmente condizioneranno la vita futura del paziente obeso.
Se la procedura bariatrica scelta e valutata insieme al paziente , non è eseguita in maniera corretta, le conseguenze le patira il paziente.....
Lo spirito del mio articolo era solo quello di aiutare i pazienti a valutare bene a non farsi operare con troppa superficialità ma affidare la propria salute a colleghi competenti.

Cordiali saluti

Giuseppe Scalera

Per aggiungere il tuo commento esegui il login

Non hai un account? Registrati ora gratuitamente!

Obesità

Obesità e sovrappeso: quali sono i rischi per la salute in adulti e bambini? Come perdere peso? Quando ricorrere alla chirurgia bariatrica? Cause, prevenzione e terapie.

Leggi tutto

Guarda anche obesità 

Contenuti correlati