Autotrapianto di Capelli Decalogo per il paziente

lucadefazio
Dr. Luca De Fazio Chirurgo generale, Medico estetico

Buon giorno a tutti, 

 

 

Si sta verificando in questi ultimi anni una "transumanza" di pazienti che si recano all'estero per eseguire trapoianti di capelli ma è d'obbligo ricordare appunto un decalogoal paziente. Premetto che andare in una clinica estera non è mai vero se non verificato personalmente quanto segue.

 

L'autotrapianto di capelli

  • deve essere effettuato da un Medico Chirurgo che sia laureato in Medicina e Chirurgia non che abbia soltanto un camice addosso....
  • Chiedete al medico di darvi il numero di iscrizione all albo e verificatelo presso i portali dell ordine dei medici in italia o GMC per esempio in inghilterra.
  • Farvi dare il numero della sua polizza assicurativa chiederne una copia è lecito e non offensivo anzi un medico con polizza "immacolata" non può che essere orgoglioso di concedervene una copia.
  • L'estrazione dei bulbi deve farla un medico non può delegarlo anessun altro ne ad una sua assistente ne ad un infermiere.
  • Le incisioni dei siti dove verranno trapiantati i capelli sono di competenza del medico.
  • Le unità follicolari potranno essere inserite dal medico o dagli assistenti solo sotto supervisione continua del medico.
  •  L' anestesia locale DEVE essere eseguita dal medico e in nessun caso da nessun altro a meno che non sia la presente un anestesista nella struttura.
  • Pretendete in caso il nome e cognome dell anestesista e verificatelo come sopra.....
  • Se il medico vi propone di essere operati da colleghi stranieri o equipe straniere, vi ricordo che un medico straniero non può operare in Italia se noniscritto al nostro Albo professionale. Questo significa anche che se non è iscritto non è coperto da alcuna polizza assicurativa. E' un abusivo in questi casi se un collega vi propone una cosa del genere EVITATE L'INTERVENTO E INFORMATE LA PROCURA DELLA REPUBBLICA. Se avete bisogno di assistenza di ogni genere in Italia è nata la FIS Fue Internaziolal Society di cui sono in Neo presidente che tra le mission ha anche quella di dare supporto ai pazienti. Stiamo lavorando al sito internet istituzionale pronto fra qualche mesetto.....Intanto se qualcuno avesse bisogno di delucidazioni mi scriva pure qui su medicitalia cosicchè le informazioni possano essere condivise da più utenti 

Cordialità Dr Luca De Fazio 

 

 

 

 

 

Data pubblicazione: 21 settembre 2017

1 commenti

Per aggiungere il tuo commento esegui il login

Non hai un account? Registrati ora gratuitamente!