La perdita dei capelli nella donna

Specialista cancellato
Chirurgo plasticoMedico Chirurgo

 LA PERDITA DEI CAPELLI NELLA DONNA

Una ricerca condotta a livello europeo rivela che il numero di ragazze molto giovani colpite da diradamento precoce dei capelli ha raggiunto livelli allarmanti.
La percentuale di donne con perdita importante dei capelli arriva gia al 30% DELLA POPOLAZIONE FEMMINILE.

Lo stress, alterazioni ormonali, periodo post menopausa e postparto, carenze vitaminiche, sostanze o prodotti tossici che danneggiano i capelli,etc

Questo, oltre al problema estetico crea un enorme disagio psicologico e puo portare alla depressione.
Anche tante volte,la perdita dei capelli 'e un sintoma e segno di un,alterazione o problema di salute.

 

PERDITA DEI CAPELLI FISIOLOGICA ED ANOMALA.

Bisogna distinguire fra la perdita dei capelli fisiologica e quella anomala o patologica

Una certa percentuale di perdita e si ricrescita si presenta, ovviamente, in tutti gli individui ma, nei soggetti affetti da problemi di capelli, si manifesta in modo più o meno alteratoa seconda della gravità del problema.
Nel EFFLUVIO TELOGEN (causato da numerosi motivi: cambio di stagione, parto, stress, traumi etc.) tanti capelli sono in questa fase di ricambio e ricrescono spontaneamente o con l,aiuto di prodotti e trattamenti?

Nelle persone colpite di ALOPECIA, i capelli caduti non vengono sostituiti o sempre
crescono sempre più fini, sottili e fragili
Se questa tendenza si protrae per numerosi cicli di ricrescita, porta ovviamente al diradamento e alla progressiva calvizie.

 

I RIMEDI PER LA CADUTA DEI CAPELLI e LA PREVENZIONE

Rimediare alla caduta dei capelli, al contrario di quello che molti sostengono, non è impossibile.

Ovviamente occorre trovare professionisti competenti che sappiano valutare in modo oggettivo il singolo caso in esame e le eventuali soluzioni a disposizione.

Ogni caso e paziente va analizzato nella sua specificità considerando, in particolare, le possibili cause, farmaci e trattamenti eseguiti alterazioni ormonali e/o alterazioni delle condizioni generali,etc

Identificare il problema e dare le soluzioni giuste aiutera a migliorare la qualita' dei capelli ed a fermare in tanti casi quella caduta.
Per questo anche l,importanza in una buona prevenzione con dei prodotti adeguati e fare la visita specialistica appena si verificano i primi segni di caduta anomala.

Data pubblicazione: 31 agosto 2016

Guarda anche capelli 

Contenuti correlati