Dottore, mio figlio è pieno di nei!

lmocci
Dr. Luigi Mocci Dermatologo, Medico estetico

Questa frase me la sento dire almeno qualche volta al giorno da anni ed anni da parte di mamme preoccupate. Il figlio in oggetto è spessissimo un bimbo che non arriva neanche ai 10 anni di età, quando non è in età prescolare. Spesso, invece, è il pediatra che invia al controllo dei nei i genitori spaventati.

Direi che c'è molta apprensione nei confronti dei nevi melanicitari da parte dei genitori. E' giusto e sacrosanto farli controllare annualmente, ma non altro. In realtà, ed è avvalorato dalla mia esperienza in Dermatologia pediatrica, i nevi evolutivi al di sotto dell'età puberale sono così rari da essere episodici. I nevi melanocitari cresceranno e continueranno a crescere un pochino insieme al corpo che cresce. Se si è predisposti contuinueranno a venirne fuori di nuovi, ma tutto qui.

Peraltro tutti gli studi evidenziano il fatto che i nevi melanocitari evolutivi sono rarissimi in età infantile.

 

Altra nota dolente è la fotoprotezione. Si va da mamme che non se ne occupano se non superficialmente a quelle che coprono continuamente i figlioli di schermi, magliette, occhiali, capellini e si sentono come in una guerra da combattere contro il nemico sole.

In realtà, raramente viene spiegato loro che il sole va preso con alcune cautele, quelle che conosciamo tutti e che i solari vanno dati sulla cute almeno ogni 2 ore perchè mantengano la loro efficacia. Anche se water resistant, non sono delle maglie, ma creme che con sudorazione, contatto con sabbia e acqua, asciugamani, scompaiono dalla cute.

Data pubblicazione: 10 ottobre 2011

Per aggiungere il tuo commento esegui il login

Non hai un account? Registrati ora gratuitamente!