melanoma

Abbiamo ricevuto i referti Istologici di queste 3 Lesioni melanocitarie (Classificate clinicamente come Nevi Sospetti ed aventi alcune iniziali atipie dermoscopiche), che si erano modificate nel giro di pochi mesi, in 3 pazienti (2 donne di 43 e 45 anni, 1 uomo di 42 anni) pervenuti nel nostro Centro per il Controllo Nevi in Dermoscopia digitale, finalizzato alla prevenzione del Melanoma ed asportate in anestesia locale, pochi giorni dopo il check up.

La risposta istologica è stata per 2 pz di

MELANOMA IN SITU e per 1 di questi (la lesione più piccola delle 3 in foto)
MELANOMA PAGETOIDE II LIVELLO DI CLARK - 0.321 secondo Breslow.

Questo significa - pur nella spiacevole notizia del Melanoma - che tutti i nostri Pazienti (compreso quello riportante melanoma pagetoide iniziale), hanno, grazie a questa Precoce asportazione, Salva la vita.
Tutti i pazienti hanno condotto la stadiazione successiva all'asportazione prevista dalle Linee Guida Internazionali e nazionali; li ringraziamo per la loro attenzione a seguire i nostri dettami.

Per noi queste sono le soddisfazioni più importanti e che riusciamo ad ottenere anche grazie alle Campagna di Prevenzione, le quali ci stanno permettendo di fare tantissime diagnosi come questa.

Ecco i nostri 3 casi: