Il vetro può essere una barriera efficace per l'irraggiamento della pelle?

giampierogriselli
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico

Un vecchio adagio dei nonni recita: "Sole di vetro e vento di fessura portano in fretta alla sepoltura".

In un certo senso la scienza si sta muovendo per dare risposte anche a questi casi di "vox populi": un recente lavoro pubblicato su Photodermatology, Photoimmunology&Photomedicine (Duarte, Rotter, Malvestiti, Silva) ha indagato la capacità dei differenti tipi di vetro di trasmettere i raggi U.V. alla pelle.

Come è noto l'eccesso di radiazione solare è alla base di carcinogenesi e photo-ageing, e quindi di patologie ingravescnti con il tempo di esposizione.

La ricerca specifica ha la sua importanza, considerando il tempo che si passa in auto, in ufficio, in casa, dove l'unica barriera contro l'esterno è appunto il vetro.

I vari tipi di vetro che sono stati analizzati erano i più comuni e utilizzati; laminati, lisci, di diverso spessore e di diverso colore.

L'irradiazione veniva misurata attraverso fotometri, ed ha dato risultati di grande interesse.

Tutti i tipi di vetro hanno bloccato completamente gli UVB, eritematogeni e carcinogenetici, mentre la radiazione UVA era bloccata totalmente solo dal vetro laminato.

Il vetro liscio ordinario di spessore standard trasmetteva il 74,3% della radiazione, anche se al crescere dello spessore diminuiva la trasmissione. La colorazione verde era in grado di bloccare la radiazione UVA, mentre la colorazione blu lasciava passare il 56,8%, la dose più alta tra i colorati.

Utilizzando una pellicola protettiva si aveva un blocco totale.

La conclusione dello studio porta a sottolineare come il vetro laminato sia particolarmente efficace e, tra i colori, il verde sia il più efficace

Data pubblicazione: 11 aprile 2011

1 commenti

#1
Ex utente
Ex utente

ciao! Sono Arminda Aurora, sono peruviana con il mio arrivo in Italia mi sono comparse delle piccole sulle guancie dopo la gravidanza si sono sparse su tutta la guancia. Dopo sono andata da tanti dermatologi ma mi hanno raccomandato un medico chirurgo. Sono andata dal chirurgo che mi ha raccomandato di fare "PILlING " ma non ha fatto effetto, adesso mi ha proposto di fare il "LASER", lei che consiglio mi darebbe?

Per aggiungere il tuo commento esegui il login

Non hai un account? Registrati ora gratuitamente!