Lichen sclerosus: Commenti sulle Linee Guida British Association of Dermatology 2/5

luigilaino
Dr. Luigi Laino Dermatologo

Le Linee Guida British Association of Dermatologists sul Lichen sclerosus pubblicate da pochi mesi hanno lo scopo di provvedere ad un aggornamento delle raccomandazioni sul managment di questa malattia e di revisionare anche termini etiologici e terapie in uso.

Vediamo qualche punto di interesse acquisito da questo database, sviluppato dal 2002 (anno delle ultime linee guida) al 2009

Il Termine "Lichen sclerosus"

questa è la nuova definizione che abbrevia quella di Lichen sclero-atrofico: questo confermando che esistono istologicamente quadri di atrofia e quadri di ipertrofia alternativamente associabili.

Definizione del Lichen sclerosus:

"il Lichen sclerosus è una dermatosi infiammatoria autoimmunitaria, caratterizzata da una risposta cellulo-mediata (linfocitica) che predilige la cute e le mucose genitali in entrambi i sessi, la quale può essere associata ad altre malattie autoimmunitarie".

Cause del Lichen sclerosus:

"Le cause del LS rimangono incerte, ma si sta confermando sempre di più il concetto del meccanismo autoimmunitario nella sua patogenesi; esiste difatti un aumento di anticorpi tessuto-specifici e una associazione con antigeni HLA tipo II".

Incidenza del Lichen sclerosus:

il LS non deve essere più considerato una malattia rara (concetto per me fondamentale) ma una dermatosi relativamente comune e (altro concetto importante) probabilmente sottostimata. La sua incidenza deve essere suddivisa in due fasce di età: quella prepuberale dell'infanzia e quella dell'adulto - in entrambi i sessi.

Conferma del Lichen sclerosus:

La Biopsia cutanea è scelta come la pratica ideale, anche se sovente non sempre praticabile (particolarmente nel bambino); essa non è sempre essenziale quando il quadro è dermatologicamente tipico. La Biopsia è fortemente raccomandata quando esistono quadri atipici, oppure, quando esiste qualsiasi sospetto di trasformazione tumorale. I pazienti che sono in follow-up (pazienti seguiti nel tempo) per questa malattia debbono fare una biopsia quando:

- esiste un nuovo sospetto di trasformazione maligna

- non c'è una adeguata risposta alle terapie

- si presentano lesioni extra-genitali associate (morfea, LS in primis)

- si presentano aree iperpigmentate (marroni scure, nerastre): questo per escludere alterazioni melanocitarie

- per valutare una terapia di seconda scelta

 

Nei prossimi appuntamenti si parlerà di complicazioni e problematiche psico-sessuali associate alla malattia

 

fonte:

British Association of Dermatologists' guidelines for the management of lichen sclerosus 2010.

Neill SM, Lewis FM, Tatnall FM, Cox NH; British Association of Dermatologists.

Br J Dermatol. 2010 Oct;163(4):672-82

 

Data pubblicazione: 20 aprile 2011

Per aggiungere il tuo commento esegui il login

Non hai un account? Registrati ora gratuitamente!