Lo schema comunemente utilizzato per eradicare Helicobacter Pylori (amoxicillina 1 g, lansoprazolo 30 mg e claritromicina 500 mg due volte al giorno per 10 giorni) è efficace in non più dell’80% dei casi.
Un gruppo di ricercatori statunitensi ha finalmente pubblicato i risultati dello schema da loro proposto che hanno chiamato LOAD e prevede la somministrazione di levofloxacina 250 mg, omeprazolo 40 mg, doxiciclina 100 mg e nitazoxanide 500 mg due volte al giorno per 7 giorni.
L’eradicazione ottenuta con questo schema è stata dell’89.4% rispetto al 73% ottenuto nel gruppo trattato con lo schema classico senza differenze significative in termini di effetti collaterali e con costi sovrapponibili.
Lo studio prospettico ha valutato 653 pazienti ed ha dimostrato che lo schema proposto è più efficace, ben tollerato e facile da somministrare.
Sembra quindi che questo schema sia destinato a diventare il nuovo gold standard nella terapia eradicante Helicobacter Pylori.
E' opportuno precisare tuttavia che attualmente uno dei farmaci utilizzati nello schema, la nitazoxanide, non è in commercio in Italia.
Fonte:
Am J Gastroenterology 2011;106:1970-75
SALVE..combatto con l helicobcter p.da un anno ormai!non riesco ad eradicarlo completamente perche la cura antbiotica è troppo forte per il mio fisico..mi collasso,sudo freddo e mi gira forte la testa al terzo giorno d'assunzione..la cura fatta e amoxcillina piu macladin(che è quello che non tollero in assoluto)IL MIO MEDICO DICI DI NON CONOSCERE ALTERNATIVE!!!!VI CHIEDO:questa nuova cura e piu forte??qundi rischierei di non tollerarla o piu tollerabile?..considerate che attualmente peso 44kili!L IDEA DI PENSARE CHE DEVO CONVIVERE CON QUESTO BATTERIO CHE MI DA PROBLEMI DI STOMACO SEMPRE MI DEPRIME!!!