diarreaLa loperamide è uno dei farmaci più comunemente utilizzati per la terapia sintomatica della diarrea e può essere acquistato senza ricetta.

La Food and Drug Administration negli USA ha segnalato un legame tra l' assunzione del farmaco e la comparsa di eventi cardiaci acuti mortali.

Sono state segnalate aritmie gravi soprattutto se vengono superati i dosaggi massimi consigliati e se in contemporanea vengono assunti altri farmaci, alcuni di uso comune che hanno dimostrato una interazione, ad esempio:

 

  • cimetidina
  • claritromicina
  • eritromicina
  • itraconazolo
  • ranitidina ed altri

 

evento cardiacoIn particolare gli eventi cardiaci acuti si sono osservati in individui che volontariamente e consapevolmente assumevano dosaggi elevati di questo farmaco con l' intento di attenuare i sintomi da astinenza da oppioidi e per ottenere uno stato di euforia.

In due casi recentemente segnalati in letteratura, nonostante manovre rianimatorie appropriate al verificarsi dell'evento cardiaco, i pazienti sono deceduti.

La tossicita' di questo farmaco va quindi conosciuta dai medici e dai pazienti e l' abuso e l' utilizzo in contemporanea con altre terapia quali quelle sopra indicate va assolutamente evitato.

  

 Loperamide abuse associated with cardiac dysrhythmia and death

http://dx.doi.org/10.1016/j.annemergmed.2016.03.047