Contraccezione d'emergenza (pillola del giorno dopo) nelle minorenni

La stagione estiva, come esperienza personale in Ospedale, porta ad un incremento del ricorso alla contraccezione d'emergenza ed in particolar modo da parte delle MINORENNI.

La domanda che tutti si pongono è la seguente: IL GINECOLOGO PUO' PRESCRIVERE LA "pillola del giorno dopo" alla MINORENNE o è necessario il consenso dei genitori?

La "pillola del giorno dopo" deve essere considerato un contraccettivo d'emergenza, e non un farmaco abortivo (sentenza del TAR Lazio), e quindi essendo registrato come "contraccettivo", lo stesso sia somministrabile, con le dovute cautele e il massimo scrupolo informativo, anche alle minorenni. Proprio per il carattere NON ABORTIVO del farmaco, risulta pertanto dubbia e non proponibile la "OBIEZIONE DI COSCIENZA" da parte dei COLLEGHI MEDICI.

Inoltre la fruizione di un metodo contraccettivo è garantita anche alle MINORI dall'art. 2 della legge 194/78, sempre ricorrendo alle strutture sanitarie e ai consultori.

Ci tenevo a questa precisazione!
dr Nicola Blasi

Data pubblicazione: 29 giugno 2011

8 commenti

#1
Dr.ssa Valeria Randone
Dr.ssa Valeria Randone

Carissimo Nicola,
hai perfettamente ragione, ottima precisazione!
Bisognerebbe spiegare a queste ragazzine, che però le malattie sessualemente trasmissibili, le contraggono ugualmente.
Una valida educazione emozionale e sesusale a teppeto sul territorio, secondo me, arginerebbe sia la contraccezione d'emergenza, che le gravidanze indesiderate, che i contagi.
Cari saluti

#2
Dr.ssa Vincenza De Falco
Dr.ssa Vincenza De Falco

Cari Nicola e Valeria,

La precisazione è utile, ma la cosa fondamentale è l'educazione sessuale valida e concreta che trasmetta questo messaggio:

1) E' necessario adottare una valida e sicura forma di contraccezione, soprattutto in previsione delle vacanze, periodo in cui è più facile abbassare la guardia, per le giovanissime, che rimane in ogni caso la PILLOLA

2)La pillola va abbinata sempre all'utilizzo del PROFILATTICO che va indossato fin dall'INIZIO del rapporto

3) Sottolineare che la PILLOLA del GIORNO DOPO, è un mezzo a cui ricorrere solo in casi di estrema necessità e non è da considerare assolutamente come alternativa alla pillola

Vedi:

https://www.medicitalia.it/blog/ginecologia-e-ostetricia/1126-estate-aumentano-i-rischi-di-malattie-sessualmente-trasmesse-importante-la-prevenzione.html

https://www.medicitalia.it/blog/ginecologia-e-ostetricia/384-la-pillola-del-giorno-dopo-e-il-metodo-contraccettivo-piu-usato-dagli-adolescenti.html

Buona giornata!

#3
Dr.ssa Valeria Randone
Dr.ssa Valeria Randone

Cara Vincenza,
leggo sempre con interesse le tue news e le trovo sempre utilissime.
Credo fermamente nella prevenzione e nella foramzione, attività che svolgo quotidianamente con il mio lavoro e mediante il mio sito, ma il messaggio è arduo da far passare, spesso anche i genitori sono dimissionari...
Cari saluti
Valeria

#4
Dr.ssa Vincenza De Falco
Dr.ssa Vincenza De Falco

Dobbiamo comunque insistere, sottolineare, ricordare, informare,ed educare alla prevenzione, sempre e ovunque.

Nella nostra professione è importante anche e soprattutto il dialogo, prima di tutto con i ragazzi.

Anche internet, e in modo particolare questo sito, possono essere fondamentali per trasmettere messaggi educativi e formativi.

Credo molto in questa possibilità, e mi auguro di poter essere in qualche modo utile, anche in questa sede, a molti.

Un caro saluto.

#6
Dr. Nicola Blasi
Dr. Nicola Blasi

Vi ringrazio,perfettamente d'accordo sulla contraccezione preventiva,ma la mia precisazione è rivolta a quelle minorenni che ignorando la possibilità della contraccezione d'emergenza,involontariamente si ritrovano nel percorso IVG,molto più drammatico.
SALUTO caramente Silvia e Cinzia.
Sulla prevenzione sfondate una porta aperta tra CONTRACCEZIONE e COLPOSCOPIA....pieno accordo!!!

#7
Dr.ssa Vincenza De Falco
Dr.ssa Vincenza De Falco

Caro Nicola,

perfettamente d'accordo, e vorrei evidenziare ancora di più la tua, come ho già detto, utile, e aggiungo, necessaria, precisazione, SPECIFICANDO bene che è appunto rivolta alle minorenni che IGNORANO l'esistenza della pillola del giorno dopo.

Il mio invito alla necessità di agire con la prevenzione contraccettiva, in modo da non dover ricorrere alla contraccezione d'emergenza, o addirittura all'IVG, era in relazione alla tua frase iniziale del post:

" La stagione estiva ,come esperienza personale in Ospedale, porta ad un incremento del ricorso alla contraccezione d'emergenza ed in particolar modo da parte delle MINORENNI."

che testimonia l'esistenza di un'altra triste realtà, cioè quella di molte altre ragazze minorenni, che conoscono bene l'esistenza della pillola del giorno dopo, e purtroppo la considerano come un'alternativa alla pillola o al cerotto contraccettivo, da poter utilizzare frequentemente, e ripetutamente, senza considerarne i possibili rischi, e senza tener conto del fatto che la sicurezza contraccettiva totale comunque non è assicurata.

Complimenti per il tuo post, e un caro saluto!

Cinzia



Per aggiungere il tuo commento esegui il login

Non hai un account? Registrati ora gratuitamente!

Guarda anche pillola 

Contenuti correlati