Contraccezione: consigli per le Adolescenti! (1)

Che cos’ e’ un contraccettivo?

La pillola contraccettiva e’ rappresentata dall’associazione di estrogeni e progesterone, ossia dagli ormoni prodotti dalle ovaie ed ha la funzione di bloccare l’ovulazione, impedendo quindi la gravidanza.

 

Allo stesso modo si comporta sia il cerotto anticoncezionale che l’anello vaginale.

 

Come deve essere somministrato il contraccettivo?

La pillola deve essere assunta il primo giorno del ciclo e proseguita per 21 giorni. Questo tipo di pillola prevede una pausa di 7 giorni durante la quale si verifica la mestruazione. Alcuni tipi di pillola prevedono l’assunzione continua per 28 giorni, comprendendo l’assunzione di 24 o 26 compresse contenenti gli ormoni e 4 o 2 compresse placebo di colore differente. Durante l’assunzione delle pillole placebo si verifica la mestruazione.

 

Il cerotto anticoncezionale viene applicato settimanalmente per 3 settimane con una successiva settimana di sospensione durante la quale si verifica la mestruazione. In questo caso, l’assorbimento transcutaneo degli ormoni determina minori effetti collaterali rispetto ad alcune pillole che presentano invece un metabolismo epatico.

 

Talora il cerotto presenta l’inconveniente di distacco parziale o totale che puo’ generare dubbi nell’utilizzatrice riguardo alla sua sicurezza contraccettiva.

 

L’anello vaginale viene inserito in vagina per 3 settimane e rimosso nella settimana successiva, durante la quale si verifica la mestruazione. Talora viene vissuto da alcune donne come “corpo estraneo” e quindi in questi casi e’ preferibile ricorrere ad altre soluzioni contraccettive.

 

Ci sono delle analisi che devo fare prima di prendere un contraccettivo?

Prima di prescrivere qualsiasi tipo di contraccettivo e’ necessario procedere ad una visita della paziente e vedere se presenta motivi che possono rendere pericolosa l’assunzione del contraccettivo ormonale. E’ importante sapere se la paziente ha avuto flebiti, embolie, se presenta ipertensione, diabete, se e’ fumatrice, se assume altri farmaci, se presenta alterazioni mestruali o patologie mammarie.

 

E’ importante eseguire un Pap-test e prescrivere una serie di analisi avente come obiettivo quello di controllare lo stato di salute della paziente.

 

Dopo l’esecuzione di questi accertamenti si procederà a prescrivere il contraccettivo piu’ adatto, in base al dosaggio, al gradimento della paziente (pillola, cerotto o anello), all’eventuale funzione curativa del contraccettivo ormonale (acne, irregolarità mestruali, dismenorrea…).

 

Vi sono delle controindicazioni per l’assunzione di un contraccettivo ormonale?

Esistono delle controindicazioni alla prescrizione dei contraccettivi ormonali: pregresse trombosi, malattie del cuore, del rene,del fegato, diabete, ictus, dislipidemia, connettiviti, tumori). Controindicazioni temporanee possono essere: allattamento, immobilizzazione per intervento chirurgico, gravidanza, epatiti, terapie anticoagulanti, emorragie genitali non diagnosticate.

 

Posso fumare mentre prendo la pillola?

Il fumo puo’ favorire i sanguinamenti al di fuori del normale ciclo (spotting) e nelle donne con età superiore ai 35 anni possono favorire i rischi di trombosi. Quindi e’ consigliabile non fumare!



Data pubblicazione: 02 luglio 2011

5 commenti

#1
Ex utente
Ex utente

salve!! ho un problema siccome e da 2 mesi ke prendevo la pillola ( ginoden) ho deciso di cambiarla perche non mi andava bene e il medico mi ha prescritto ( arianna) il fatto sta ke oggi e il 7 giorno di riposo dopo (ginoden) e sul foglio delle istruzioni c'era scritto di inizare ad assumere la nuova pillola subito il giorno dopo aver finito la pillola che si assumeva prima...sta di fatto ke oggi e l'ultimo giorno di riposo e anche delle mestruazioni e ho iniziato ad assumere Oggi la pillola arianna!!! ho fatto male? cosa mi puo succedere?? cosa devo fare?? mi aiuta per favore!!!

#2
Dr. Marcello Sergio
Dr. Marcello Sergio

Gent. sig.ra, il blog non e' uno strumento per chiedere consulti. Per questi esiste l'apposita sez.
Cordiali saluti

#3
Ex utente
Ex utente

salve dottore! Io assumo la lestronette da 4 mesi e siccome sono allergica alle piante posso assumere anche l'Avamys spray nasale come l'anno precedente facevo? prendo anche una ferrograd al giorno e per adesso ho anche una forma di gastrite e devo prendere per un mese l'omeprazen alla mattina a digiuno. Lo so..troppe medicine..e ho solo 20 anni..cosa mi consiglia di fare?

#4
Ex utente
Ex utente

io no riesco a inserire consulti nell'apposita sezione... è un'ora che cerco di capire come fare..

#5
Dr. Marcello Sergio
Dr. Marcello Sergio

Gent. utente 243856, il blog non è uno strumento per ottenere risposta ai consulti. Può postare il suo quesito nell'apposita sez. del sito.
Cordiali saluti

Per aggiungere il tuo commento esegui il login

Non hai un account? Registrati ora gratuitamente!

Guarda anche adolescenza pillola