Alcuni consigli per acchiappare la cicogna

vpontello
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali
Ne ho vista una vera alcuni mesi fa nel cortile sotto casa mia, e in effetti mi sono chiesta cosa ci facesse, visto che abito in centro a Firenze! Forse voleva ricordarmi che si avvicina il mio trentacinquesimo compleanno??? Ci siamo guardate negli occhi per alcuni istanti, poi lei è volata via, chissà dove aveva fatto il nido…

Torniamo alla cicogna metaforica! Tante ragazze mi chiedono alcuni consigli per avere una gravidanza, per questo metto in evidenza alcuni punti chiave:

• Cura la tua salute: mangia correttamente, abbonda con frutta e verdura. Se sei sovrappeso, mettiti a dieta con l’aiuto di un dietologo o nutrizionista. Inizia la gravidanza con il piede giusto!

• Assumi integratori di acido folico. Il dosaggio consigliato è di 400 mcg/die. L’acido folico è una vitamina che aiuta a prevenire i difetti del tubo neurale (“spina bifida”). Più recentemente si sta scoprendo anche la funzione di un’altra vitamina, l’inositolo, nel miglioramento della funzione ovulatoria.

• Smetti di fumare. Lo sapevi che le fumatrici vanno in menopausa prima? Il fumo infatti è tossico per le cellule germinali (uova e spermatozoi). Dì anche al tuo partner di smettere di fumare.

• Pratica costantemente attività fisica. La produzione di endorfine bilancia gli ormoni negativi, prodotti sotto stress, e aiuta il benessere di tutto l’organismo.

• Considera la regolarità dei cicli mestruali: se i cicli sono spontanei e a cadenza regolare, nel 90% dei casi sono ovulatori. Se mestrui saltuariamente (tipo 6-7 volte l’anno o anche meno) richiedi un controllo medico completo di visita, ecografia transvaginale, esami ormonali.

• La frequenza ideale dei rapporti sessuali è di circa 2-3 volte la settimana. Infatti gli spermatozoi sopravvivono nelle cripte della cervice uterina fino a 6 giorni. Se la vostra attività sessuale è meno frequente, puoi provare ad usare gli stick urinari per l’LH per dirigere i rapporti in fase ovulatoria.

• Sappi che la probabilità di concepimento non supera il 30% se il rapporto è avvenuto in fase ovulatoria. Questo vuol dire che persone sane impiegano in media 3-6 mesi per ottenere una gravidanza.

• Se dopo un anno di rapporti liberi (cioè senza uso di alcun contraccettivo) non sei rimasta ancora incinta, rivolgiti al medico per gli accertamenti del caso. Aspetta solo 6 mesi se hai più di 35 anni.

• Guarda la carta di identità: purtroppo la biologia non è generosa con le donne, e le probabilità di diventare madri diminuiscono esponenzialmente a partire dai 35 anni. Dopo i 42-43 anni nemmeno la tecnologia della fecondazione assistita riesce a compensare la riduzione della fertilità, legata al peggioramento della qualità ovocitaria. Esistono però delle chances eccellenti di diventare madri mediante il ricorso ad ovodonazione, per legge vietata in Italia.
Data pubblicazione: 05 gennaio 2011

2 commenti

#1
Dr. Giovanni Beretta
Dr. Giovanni Beretta

Cara Valentina,

osservazioni e consigli i tuoi tutti condivisibili.

Sulla cicogna forse ti posso dare una dritta; a Fucecchio, vicino a Firenze, c'è una cicogna stanziale femmina che rimane lì, durante l'inverno, nel padule e tutti gli anni aspetta il suo compagno che in primavera puntualmente ritorna dall'Africa.

#2
Dr.ssa Valentina Pontello
Dr.ssa Valentina Pontello

Molto interessante! In effetti mi sono stupita non poco del singolare incontro...

Per aggiungere il tuo commento esegui il login

Non hai un account? Registrati ora gratuitamente!