Carissime ragazze, oggi mi rivolgo a voi, in modo particolare, per rivolgervi una domanda: avete mai fatto una visita ginecologica,?

Se non l’avete mai fatta, vi invito a leggere il mio articolo pubblicato su questo sito, nella sezione Minforma :

“La mia prima visita ginecologica: come affrontarla senza ansia e senza paure”

in cui vi spiego come abitualmente si svolge una prima visita ginecologica,  quello che potete e dovete chiedere al ginecologo, perché e quando è necessario fare la visita ginecologica.

Troverete inoltre alcuni suggerimenti che vi aiuteranno ad affrontare meglio la vostra prima visita ginecologica, che rappresenta sicuramente un importante evento per ognuna di noi donne.

 

http://www.medicitalia.it/minforma/ginecologia-e-ostetricia/664-visita-ginecologica-affrontarla-ansie-paura.html

 

Vi invito a farla al più presto.

Fatevi coraggio e affrontate la vostra prima visita con fiducia e serenità  .

E’ una tappa fondamentale della vostra vita di donna, e spero che voi tutte la ricorderete come un’esperienza positiva.

Come donna, e come ginecologa, mi sento particolarmente coinvolta e partecipe con lo stato d’animo di tutte le ragazze, che ho avuto la fortuna di visitare , alla loro prima esperienza con la visita ginecologica.

Ricordo ancora le mie sensazioni, le mie paure e il mio “imbarazzo” della mia prima visita ginecologica….e capisco benissimo quello che provate anche voi, care ragazze…..

Ma ricordo anche che la ginecologa che mi visitò per la prima volta, mi mise subito a mio agio, ispirandomi tanta fiducia e serenità….e mi aiutò molto ad affrontare questa  “prima” visita,  che si rivelò poi assolutamente diversa da quello che mi ero immaginata, del tutto indolore, rapida , e soprattutto mi risultò utile, in quanto la ginecologa che mi stava visitando, mi spiegava tutto ciò che stava facendo, e rispondeva a tutto ciò che le chiedevo, con gentilezza e competenza,  riuscendo a rendere il tutto, un incontro e un’esperienza indimenticabile della mia vita.

Oggi quella ginecologa,  ormai non è più tra di noi.

Nel corso dei miei studi di specializzazione in ginecologia, ho avuto poi, l’onore e la fortuna di diventare sua allieva,  e ha sicuramente lasciato in me un ricordo dolcissimo e indelebile,  che mi ha aiutato molto anche nella mia professione, a capire come deve essere il rapporto tra il ginecologo e la sua paziente,  che per la sua  peculiare sfera riguardante “cose tanto intime”,  è di per sé unico, e consente di stabilire un clima di confidenza  e fiducia,  a volte così forte, che rendono il ginecologo, nel mio caso “la ginecologa”,  e la sua paziente,  delle  vere “amiche”,  con cui talvolta confidarsi su cose che non si riescono a dire a nessun’altro.

Ma ora vorrei sapere da voi, se l’avete già fatta, com’è andata questa vostra prima esperienza.

Come vi è sembrata? Avete suggerimenti da dare a noi ginecologi,  per migliorare il nostro approccio e il nostro modo di fare in occasione della prima visita ginecologica delle nostre pazienti?

Raccontatemi la vostra prima visita ginecologica, ed esprimete con sincerità le vostre impressioni su come si è svolta, e soprattutto se avete avuto le informazioni che cercavate e se vi è stata di aiuto per risolvere i vostri problemi!

Aspetto le vostre opinioni e i vostri suggerimenti!

Aiuteranno noi ginecologi a migliorarci e a capire meglio tutto quello di cui avete bisogno!

Un affettuoso saluto a  voi tutte!