Un problema che preoccupa le future mamme è la presenza di giri di funicolo attorno al collo del nascituro. Quante di loro ci chiedono di cercarli all'ecografia?

La paura è che un eventuale giro del cordone ombelicale stringa il collo del feto e lo soffochi, evenienza rarissima e imprevedibile, a meno che non si trovi il sistema di inserire una telecamera in utero 24 ore su 24.  

In realtà l'incidenza di giri di funicolo attorno al corpo del feto è molto alta, ma nella stragrande maggioranza dei casi non succede niente, quindi è inopportuno andarli a cercare in ecografia, anzi, può essere dannoso, perchè aumenta l'ansia della paziente e dello staff che assiste il parto.

Recentemente ho assistito una partoriente con un due giri e un doppio nodo di funicolo, senza nessun problema. Un'altra paziente cui una ecografista non molto esperta aveva diagnosticato un nodo di funicolo in gravidanza ha partorito dopo essersi sottoposta ad una snervante serie di inutili accertamenti un bambino che non presentava nessun problema del genere.
Pensate se a qualche buontempone fosse venuto in mente di farle il cesareo per tale motivo!