Sei in menopausa e avverti sintomi particolarmente intensi?

Soffri di insonnia, ansia, umore depresso che ti rendono la vita impossibile?

Sei una donna sedentaria, che fa poca attività fisica e ora con la menopausa sei in sovrappeso?

Secondo uno studio recentemente pubblicato sulla rivista scientifica Menopause, condotto su 6.079 donne latino americane di età compresa tra i 40 e i 59 anni, con uno stile di vita sedentario, (meno di 90 minuti di attività fisica a settimana), la mancanza di movimento regolare è associata a sintomi della menopausa più gravi e intensi, in particolare depressione, insonnia, ansia, oltre a favorire ulteriormente l’aumento di peso e l’obesità.

I risultati di questo studio quindi ribadiscono l’importanza di evitare uno stile di vita sedentario, che influisce negativamente anche sui sintomi menopausali.

Per evitare di avere sintomi particolarmente intensi e per non ingrassare in menopausa, una parte importante della “cura”, oltre ad eventuali terapie prospettate dal ginecologo, è quella di evitare la sedentarietà.

    

Ecco qualche suggerimento su come organizzare la vostra attività fisica quotidiana per evitare la sedentarietà:

Alcuni sport particolarmente consigliati in menopausa sono questi:

http://menopausaserena.altervista.org/Sport-attività-fisica-in-menopausa.html

Tra quelli da fare all’aria aperta in tutte le stagioni e ovunque, in montagna, nei parchi, al mare, al lago e in città non dimenticate il Nordic Walking, la camminata con i bastoncini, particolarmente indicata in menopausa per migliorare la postura, perdere peso, migliorare il tono dell’umore e altro ancora:

http://menopausaserena.altervista.org/nordic-walking-uno-sport-benefico-per-la-salute-della-donna-in-menopausa.html

Anche tutte le attività in acqua come l’Acqua Gym, l’Idrobyke, l’acqua-step e il nuoto, sono indicate in menopausa e offrono anche il vantaggio di non sovraccaricare le articolazioni:

http://menopausaserena.altervista.org/acquagym-ginnastica-in-acqua-in-menopausa.html

Per chi proprio non ama o non può fare un’attività in palestra, ma è una appassionata del ballo, anche ballare è un’attività fisica che scientificamente si è dimostrata utile, per la salute della donna in menopausa, come ad esempio il tango argentino:

http://menopausaserena.altervista.org/tango-argentino-in-menopausa-benefici-per-cuore-ossa-depressione-e-parkinson.html

Infine per chi non riesce proprio a trovare il tempo per la palestra, la piscina o il ballo, la buona notizia è che anche nei centri commerciali, prima di fare shopping, potete fare la vostra mezz’ora di attività fisica, gratis e senza la necessità di avere particolari attrezzature sportive, potete cioè praticare il Mall Walking:

http://menopausaserena.altervista.org/mall-walking-camminare-nei-centri-commerciali-è-uno-sport-ideale-anche-in-menopausa-.html

Quindi per evitare la sedentarietà, per avere sintomi meno intensi e non essere in sovrappeso in menopausa avete a disposizione varie opzioni.

Potete muovervi ovunque se vi sapete organizzare e se vi armate di buona volontà…provateci!

Fonte:

http://journals.lww.com/menopausejournal/Abstract/2016/05000/Sedentary_lifestyle_in_middle_aged_women_is.5.aspx