"L’acqua è un bene comune o un bene economico? Perché, pur essendo la risorsa più abbondante, è sempre più scarsa? Qual è la relazione fra scarsità e sistema produttivo e stili di vita? Esiste una connessione fra la mancanza di accesso all’acqua potabile e le multinazionali? È un caso che le guerre dell’acqua aumentino in maniera esponenziale? Quali sono le ragioni e gli effetti della privatizzazione? Quali le responsabilità dei governi? Chi decide realmente sulle risorse? A nome di chi? Sulla base di quale legittimità?

Esploriamo insieme i luoghi della resistenza alla mercificazione dell’acqua, le reti e i percorsi di ripubblicizzazione dei servizi idrici e dell’immaginario collettivo."

 Apro questo Blog dedicato al Bene Comune Acqua con queste domande cruciali dello splendido libro "Geopolitica dell'Acqua" di Margherita Ciervo pubblicato nell'luglio del 2009 (*).  

Alle sue domande aggiungo le mie. 

L'Acqua è un bene finito? Qual'è la relazione tra scarsità dell'acqua, povertà e malattie nei paesi sfruttati? E nei paesi sfruttatori esistono poveri che soffrono e muoiono di sete?

Come viene ridotta in modo drammatico la già scarsa disponibilità dell'acqua? Solo con l'erogazione da parte delle Multinazionali delle risorse idriche già ridotte o anche distruggendo la qualità di questo prezioso liquido indispensabile per la vita?

Chi e come inquina l'acqua?

Chi ci difende dall'inquinamento?

Come si fa a sapere se le sostanze inquinanti provocano le malattie? Chi sono le cavie umane?

Se si sa che determinate sostanze sono inquinanti, come mai non si creano sistemi di rilevamento adeguati per tracciare una mappa delle aree contaminate?

Gli inquinanti provocano tumori? Sono causa di malformazioni congenite? Inducono malattie degenerative? Esistono Registri nazionali di tutto il territorio italiano?

Se sì', esiste una mappa epidemiologica comprensiva di tutti questi eventi che ne descriva la distribuzione sul territorio italiano? 

Se no, che cosa possiamo fare per difenderci come cittadini?

I medici cosa possono fare?

 Per cercare di rispondere in modo semplice, comprensibile ed esaustivo a tutte queste domande faremo un viaggio insieme alla ricerca del rapporto esistente tra Qualità dell'Acqua e Diritto alla Salute.

 

Margherita Ciervo

Geopolitica dell'Acqua - Di chi è l'acqua

Editore:Carocci Editore

  • Data pubblicazione:Luglio 2009
  • Formato:Libro - Pag 188 - 13x21
  • Ultima ristampa:Luglio 2010