Smagliature e laser frazionale

Smagliature e laser frazionale 1540

Le smagliature o strie distense (in inglese stretch marks), colpiscono prevalentemente donne di tutte le età. I fattori che le provocano sono i più diversi (ormonali, gravidanza, sbalzi di peso, costituzionali).

Consistono in vere e proprie lesioni lineari con un aspetto atrofico della pelle che conferiscono alle smagliature un classico colorito biancastro. Istologicamente si vedono le fibre elastiche frammentate (un pò quello che succede nelle cicatrici). Le sedi più colpite sono quelle che sono sottoposte a variazioni di volume nel tempo (addome, mammelle, cosce, fianchi, glutei).

Fino a qualche anno fa noi dermatologi plastici "allargavamo le braccia" davanti alle numerose richieste d'aiuto delle donne affette e afflitte dalla comparsa di smagliature.

Oggi con il laser frazionato si ottengono degli eccellenti risultati nella terapia delle smagliature.

Il laser frazionato è una metodica non invasiva e assolutamente indolore. Non lascia alcuna bruciatura o abrasione sull'epidermide. La sorgente laser emette infrarosso (lunghezza d'onda 1540 nm), quindi calore. Questo effetto, chiamato, fototermolisi, provoca una micronecrosi del tessuto, alternato a zone sane. Questo frazionamento del tessuto (da qui laser frazionale), provoca una contrazione del derma, che ripara il danno del tessuto elastico richiamando nuovo collagene ed elastina. Il trattamento è molto rapido. Mediamente si praticano 3 sedute a distanza di circa 2-4 settimane (a seconda dei casi e del tipo di smagliatura).

Dopo la seduta la cute trattata resta eritematosa e leggermente gonfia per circa 3 giorni. Occorre infatti applicare una pomata antinfiammatoria non cortisonica.

Con questo metodo le smagliature subiscono una notevole attenuazione: appaiono molto più sottili e si assiste alla scomparsa delle classiche zigrinature. Le smagliature più piccole scompaiono completamente. La cute sovrastante la terapia risulta più compatta e ringiovanita.

La metodica con il laser frazionato 1540 è stata approvata dalla FDA americana, come unica terapia valida contro le smagliature. (www.fda.gov)

Prof. Francesco Bruno

Co-fondatore- Segretario Scientifico Isplad

(International-Italian-Society of Plastic-Regenerative-Oncologic-Dermatology).

Editor in Chief JPD (Journal of Plastic-Aesthetic-Oncologic-Dermatology) - Organo Ufficiale Isplad

 

 



Data pubblicazione: 27 febbraio 2011

Per aggiungere il tuo commento esegui il login

Non hai un account? Registrati ora gratuitamente!