Filler con Peptidi Biomimetici

cesare.giampietro
Dr. Cesare Giampietro Medico estetico

 

Sono appena entrati in commercio degli innovativi Filler, nati dalla avanzata ricerca Sud -Coreana, la cui rivoluzionaria caratteristica è la implementazione con i Peptidi Biomimetici, molecole bioattive che, legandosi ai recettori delle membrane cellulari, aumentano la proliferazione cellulare. Da questa interazione deriva una aumentata produzione di collagene e acido ialuronico endogeno cui segue l'innalzamento e l'aumento della spessore della pelle. Tali peptidi inoltre, rallentando l'azione della ialuronidasi, consentono al Filler di durare più a lungo nella pelle.
Alla gamma di Filler classici è stato poi affiancato un nuovo soft Filler antirughe e di ringiovanimento che contiene acido ialuronico, peptidi biomimetici, aminoacidi e multi vitamine, il cosiddetto Skin Rejuvenating Complex costituito da vitamine, che preservano la funzione di barriera cutanea e proteggono la pelle dall'azione lesiva di vari agenti, aminoacidi che intervengono nella sintesi proteica necessaria per far fronte ai processi di rinnovamento cellulare dell'organismo, minerali e coenzimi che mantengono l'equilibrio idrico, regolano le reazioni biochimiche e la produzione di ormoni e anticorpi, e, appunto peptidi biomimetici che aumentano la durata del Filler stesso nella cute. Tali ingredienti attivi riducono le rughe, migliorano l'elasticità della pelle generando nuove cellule, rivitalizzano la pelle stanca ed opaca aumentando la proliferazione cellulare, riducono i problemi della cute, riducono e prevengono l'iperpigmentazione, riducono la sintesi della melanina e quindi la pigmentazione della pelle, le macchie dell'età e le lentiggini. Inoltre l'acido Ialuronico idrata la pelle e restringe i pori. 
Tale prodotto e' stato autorizzato all'utilizzo in quanto Medical Device. 

Data pubblicazione: 23 dicembre 2015

5 commenti

#1

Gent. collega,
trovo interessante quanto descritto.

Risulterebbe ancora più interessante, per tutti i colleghi e gli utenti che leggeranno, se tu potessi allegare almeno qualche riferimento scientifico sull'argomento, oltre alle normative legislative della Comunità europea sul prodotto.

Grazie.

#4
Dr. Cesare Giampietro
Dr. Cesare Giampietro

Gentile Collega
grazie della sua osservazione, per completezza di informazione riporto infatti, tra gli altri, questo studio del 2015 dove si rileva che l'utilizzo dei peptidi permette, attraverso il fenomeno della regolazione genica, il proliferare degli strati basali delle cellule della cute.
https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/26699422
Il prodotto è' autorizzato all'utilizzo in quanto Medical Device

#5

Grazie dell'articolo che per completezza dovrebbe essere anche supportato da qualche riferimento legislativo che ne autorizzi l'uso, anche in Italia, quale Medical Device.

In attesa, porgo cordiali saluti.

Per aggiungere il tuo commento esegui il login

Non hai un account? Registrati ora gratuitamente!

Guarda anche filler