Rapporto medico paziente

d.diclemente
Dr. Daniele Di Clemente Oculista, Medico estetico

CARI PAZIENTI, CARI COLLEGHI,

CARI GESTORI DI MEDICITALIA,

CARI UTENTI INTERESSATI A PROBLEMATICHE MEDICHE,

.....INSOMMA CARI TUTTI,

mi sto avvicinando a questo sito, del quale apprezzo l'organizzazione chiara, lineare. Trovo che vi sia una grande necessità di comunicazione tra medici e pazienti, e questo sito indubbiamente ne è uno strumento, Infatti esso è molto conosciuto ed apprezzato per questo servizio di empowerment comunicativo, di riflessioni e dubbi condivisi avendo, come unico obiettivo, il miglioramento globale dello stato di salute della popolazione.

Però... però, in questo quadro apprezzabile, quasi idilliaco, mi sono imbattuto, per caso, in un riquadro, all'interno di questo sito, oin cui si pubblizzza una rete di attività rivolte a denunciare medici accusati di malpractice.

Mi sono alquanto stupito di ciò in quanto le due cose mi sembrano, da punto di vista concettuale ed etico, difficilmente compatibili.

Cioè o stiamo dalla parte del bene dei pazienti oppure si sta dalla parte di coloro che denunciano, lucrano, speculano, attaccano proprio quella categoria che pone come suo unico e primario scopo la cura dei malati e dei disabili.

Mi farà piacere capire se questo mio disagio, di convivere accanto ai nostri più ingiusti detrattori, a coloro che alimentano comportamenti ostili alla classe medica, avendo quale unico scopo - a volte artatamente occultato, il lucro sulle malattie e sulle loro complicanze, sia fondato oppure no.

Grazie, saluto tutti

DDC

Data pubblicazione: 05 maggio 2013

1 commenti

Per aggiungere il tuo commento esegui il login

Non hai un account? Registrati ora gratuitamente!