L'arte medica...

Un pensiero dedicato all'arte medica...e ai medici... di qualunque specialità e ramo.

 

“In qualunque malattia è buon segno se il malato serba lucidità e appetito, cattivo segno se gli accade il contrario. I vecchi generalmente si ammalano meno dei giovani, ma se le loro malattie diventano croniche, durano quasi sempre fino alla morte.”

[Ippocrate]

 

“E in ogni luogo dove andrete, sarà per il sollievo dei malati.

E non desistete dal prestar loro attenzione, e ascoltate i loro problemi!”

[Ippocrate]

 

…l’assistenza è un’arte; e se deve essere realizzata come un’arte, richiede una devozione totale ed una dura preparazione, come per qualunque opera di pittore o scultore; con la differenza che non si ha a che fare con una tela o un gelido marmo, ma con il corpo umano il tempio dello spirito di Dio. È una delle Belle Arti. Anzi, la più bella delle Arti Belle...
(Florence Nightingale  – Firenze 1820 – Londra 1910, fondatrice dell’assistenza infermieristica moderna). Spiritualità professionale, con criteri nuovi, moderni ed empatici.

“…Non la scienza, ma la carità ha trasformato il mondo in alcuni periodi; e soltanto pochissimi uomini son passati alla storia per la scienza, ma tutti potranno rimanere imperituri, simbolo dell’eternità della vita, se si dedicheranno al bene…”.
(Giuseppe Moscati (Benevento 1880 – Napoli 1927), ad un suo collega. 

“…La competenza professionale è una prima fondamentale necessità, ma da sola non basta. Si tratta infatti di essere umani, e gli esseri umani necessitano sempre di qualcosa in più di una cura solo tecnicamente corretta. Hanno bisogno di umanità, hanno bisogno dell’attenzione del cuore”.
Papa Benedetto XVI nell’Enciclica: Deus Caritas est, 31, 25 dicembre 2005). Terzo esempio, insieme ai due precedenti di spiritualità e professione.

 

Queste righe solo per esaltare e dare un giusto merito all'arte medica, fatta da medici che nel loro lavoro mettono anima, passione, cuore e professionalità!

Preghiera del medico puro ed umile
 
O Signore, grande guaritore, davanti a Te mi inginocchio,
poiché ogni dono perfetto deve venire da Te.
Dona, ti prego, abilità alle mie mani,
chiara visione alla mia mente, gentilezza e mitezza al mio cuore.
Donami schiettezza di intenzione,
forza per alleviare una parte del fardello del mio prossimo che soffre,
e una vera comprensione del mio privilegio.
Rimuovi dal mio cuore ogni furberia e mondanità,
che con la fede semplice di un bimbo
io possa affidarmi a Te.
(Madre Teresa di Calcutta)

 

 

 

Data pubblicazione: 25 maggio 2013

Per aggiungere il tuo commento esegui il login

Non hai un account? Registrati ora gratuitamente!