Si possono comprare gli occhiali da sole in spiaggia?

luigimarino
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale

Direi proprio di NO.

Per una serie di motivi:

 

1) i raggi ultravioletti sono dannosi per l'apparato visivo:

la retina ed in particolare la Macula sono davvero sensibili ai raggi ultravioletti, a tal fine abbiamo due organi con funzioni di filtro "la Cornea " ed il "Cristallino".Pero' queste particolari strutture protettive possono logorarsi "cheratiti attiniche"sono alla portata di tutti i nostri Pronto Soccorso d'Estate, oppure a lungo andare possiamo avere opacita' precoci del Cristallino (cataratta iniziale).

 

2) per potenziare questa funzione di Filtro e proteggere i nostri occhi dai raggi ultravioletti utilizziamo Lenti "da Sole"

I raggi ultravioletti non attraversano il vetro o i cristalli (l'assorbimento da parte di questi materiali e' pressocche' totale) quindi un buon paio di occhiali da sole con una lente in "vetro" e' di per se un ottimo filtro, certo l'effetto migliora e di molto se a questa lente vengono applicati dei trattamenti "coloranti" o "polarizzanti".

La luminosità e la "percezione del contrasto" vengono drammaticamente esaltati.

Gli occhi sono "rilassati" e potete essere ore ed ore al sole in barca o sotto l'ombrellone.

Quando naturalmente si utilizzano lenti in "materiale organico" (plastica) queste non possono essere costruite con i primi materiali disponibili, ma c'e' una grande opera da parte dei migliori produttori modiali di Lenti affinche si possano avere le stesse caratteristiche organolettiche e di filtro di un "cristallo" ma su una lente piu' leggera, piu' sottile, piu' plasmabile ed adattabile alle piu' belle montature griffate.

Naturalmente un produttore di lenti controlla qualsiasi fase produttiva e garantisce sempre la qualita' del prodotto, applica i marchi previsti dalla legge (marchio CE ad esempio) e controlla la catena di distribuzione, affidandone la vendita ai migliori negozi ed il confezionamento ai Maestri Ottici.

 

3) a volte si puo' saltare questa tappa distributiva (OTTICI)?

a volte eccezionalmente si possono saltare queste tappe distributive, ma per casi particolari come ad esempio per gli occhiali da Sci o da Moto. Occhiali sportivi da alpinismo con filtri particolari (ghiacciai) che vengono altresi' garantiti da un valido produttore e da una linea di distributori selezionata ed affidabili, quindi con test e marchi riconosciuti.

 

4) che fare con glia occhiali comprati in spiaggia?

Gli occhiali comprati in spiaggia non servono a nulla, non proteggono i vostri occhi, anzi sono addiririttura dannosi, perche' illudono i nostri occhi di una protezione, la pupilla si dilata perche' e' al buio (o quasi) e i raggi ultravioletti (dannosi) arrivano a valanga a mitragliare la macula e la retina.

 

Allora cosa farne se li abbiamo comprati?

Facciamo qualche foto buffa, visto i colori sgargianti, collezionamoli, o mettiamoli insieme per farci una composizione artistica... ma non usiamoli per proteggere i nostri Occhi!

Consigli del vostro medico oculista per l'Estate: occhiali da sole e cappellini per i vostri bambini ed occhiali da sole sempre indossati per Voi ed I vostri cari. Naturalmente prescritti da medici oculisti ed acquistati presso i migliori Maestri Ottici, dalle migliori case produttrici.

Data pubblicazione: 04 agosto 2011 Ultimo aggiornamento: 01 luglio 2019

Per aggiungere il tuo commento esegui il login

Non hai un account? Registrati ora gratuitamente!