Il laser per la presbiopia: Supracor

Superiamo i quarant'anni e ci rendiamo conto che, nella luce soffusa del ristorante, la lettura del menù diventa sempre più ostica. Ci chiamano sul telefonino e... facciamo fatica a leggere chi ci cerca. Per chi è stato abituato a vivere senza occhiali, è davvero dura doversi rassegnare a portare sempre gli occhiali dietro, e doverli inforcare ogni qualvolta c'è bisogno di vedere dei dettagli. Per fortuna, oggi esiste una tecnica che consente di evitare questa schiavitù, un trattamento laser indolore che risolve rapidamente la questione: liberarsi dagli occhiali, sia quelli per lontano sia quelli per vicino!

La correzione contemporanea dei difetti visivi con il laser, sia da lontano che da vicino, è stata per noi una sfida nel recente passato. Ora, con la FemtoLasik ed il programma Supracor, abbiamo potuto completare la gamma dei difetti visivi corregibili con il laser. Fino a poco tempo fa, in effetti, gli ultraquarantenni avevano una sola opzione con il laser: vedere bene da lontano ed accettare il compromesso degli occhiali per leggere. Ora, con l'avvento del Supracor, questo compromesso non è più necessario, ed entrambi gli occhi possono essere trattati per fornire una soddisfacente visione naturale, sia da lontano che da vicino.

E' possibile eliminare la necessità degli occhiali da lettura senza i compromessi del passato.

Domande frequenti:

 

Cos'è il Supracor?

E' una procedura di FemtoLasik che utilizza uno specifico profilo di trattamento che permette la correzione dei difetti visivi sia da vicino che da lontano.

La visione sarà uguale in entrambi gli occhi?

Il sistema Supracor mira a realizzare una visione simile in entrambi gli occhi. A differenza di quanto avveniva con alcune tecniche del passato (Monovisione), in cui un occhio veniva corretto per vedere bene da lontano e l'altro per vedere bene da vicino, con questa procedura il laser tratta entrambi gli occhi con lo stesso obiettivo, che è quello di consentire una visione soddisfacente a tutte le distanze.

Come agisce il Supracor?

Con questa procedura si crea un lembo corneale tramite il FemtoLaser. Il lembo viene poi sollevato ed un secondo laser, il laser ad eccimeri della Technolas (già Bausch & Lomb), crea un profilo personalizzato sulla cornea. Il profilo ha una piccola area al centro della cornea che è un po' più curva e determina la messa a fuoco da vicino e, grazie ad un aumento dell'asfericità, migliora la qualità visiva. In sintesi, il sistema consente di riacquisire la visione da vicino potendo migliorare anche la visione da lontano.

Trattamento Supracor per l'ipermetropia

 

Trattamento Supracor per la Miopia

 

In cosa differisce il Supracor dagli altri laser per la cura della presbiopia?

La PresbyLasik, unico sistema presente fino a ieri, utilizza un profilo molto diverso sulla cornea e può determinare un incremento delle aberrazioni indesiderate. Queste determinano problemi di visione notturna, come la visione di aloni ed abbagliamenti. Il Supracor, invece, non induce queste aberrazioni che disturbano la visione, realizzando così una soddisfacente visione da lontano, intermedia e da vicino.

L'effetto è immediato?

Si nota immediatamente un notevole miglioramento nella visione da vicino e, con tutti e due gli occhi, si vede abbastanza bene da superare lo standard americano (DVLA) per la lettura. All'inizio, il trattamento rende i pazienti un po' miopi (circa mezza diottria) e migliora nel corso delle settimane seguenti. La visione da lontano continua a migliorare di mese in mese e si ottiene una visione di 8-9/10 naturali nel 74% dei casi dopo 3 mesi e nel 96% dei casi dopo sei mesi. (Studio multicentrico CE).

Come faccio a sapere se sono idoneo per questo trattamento?

L'idoneità al trattamento richiede una visita oculistica accurata e degli specifici esami diagnostici ove viene misurata, fra l'altro, anche l'entità della presbiopia (ossia, quanto sono "forti" gli occhiali da vicino). Il trattamento è attualmente disponibile solo per coloro che sono presbiti ed ipermetropi. Il trattamento per correggere la miopia e la presbiopia contemporaneamente sarà disponibile in un prossimo futuro, dopo aver ottenuto anch'esso l'approvazione CE.

Posso essere trattato se ho già fatto il laser per la miopia o l'ipermetropia?

Al momento no. Sono ancora in corso delle valutazioni per capire se la procedura è comunque possibile anche in occhi... non-vergini!

Quali precauzioni dovrei adottare dopo l'intervento?

La FemtoLasik con Supracor è identica alla FemtoLasik standard, ed anche il post-operatorio del Supracor, quindi, è uguale.


La piattaforma laser della Technolas
che contiene il software per la correzione della presbiopia
Data pubblicazione: 24 marzo 2012 Ultimo aggiornamento: 04 novembre 2016

2 commenti

#1
Dr. Luigi Marino
Dr. Luigi Marino

Antonio
ti ringrazio
a Milano, in LIFE CLINIC , siamo stati i primi ad averlo in Europa..
un abbraccio GIGI

#2
Dr. Antonio Pascotto
Dr. Antonio Pascotto

Mi ricordo quando me lo hai detto al telefono: sono stato uno dei primi a saperlo e mi sono attivato per farlo arrivare anche da noi. Finalmente ci siamo! ;-)

Stammi bene,
Antonio

Per aggiungere il tuo commento esegui il login

Non hai un account? Registrati ora gratuitamente!