Presbiopia addio! Kamra: la lentina intracorneale

luigimarino
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale

La presbiopia è la condizione visiva per la quale dopo i 40 anni gli occhi perdono (molto lentamente) la capacità di vedere da vicino cioe’ la capacita’ con il cristallino di mettere a fuoco oggetti posizionati entro i 30 - 40 cm.

KAMRA è un inserto Intra Corneale: una piccolissima lente di un diametro che misura 3,8 mm e dello spessore di 5 micron. Inserita nell`occhio non dominante, funziona comeil diaframma di una macchina fotografica catturando le immagini e i raggi luminosi, i quali, focalizzati in modo esatto, consentono di vedere bene da vicino, da lontano e a distanze intermedie.

Questa tecnica è eseguita in anestesia topica, cioè solo instillando gocce di collirio anestetico nell`occhio da operare.

Si esegue un flap o un tunnel con un laser a femtosecondi e si posiziona la micro lentina dentro lo spessore corneale, proprio davanti alla pupilla.

Questa nuovissima tecnica chirurgica laser con l’aiuto dell’alta tecnologia può drasticamente migliorare la qualità della vita di molti pazienti sopra i 40 anni di età, e ha molti vantaggi:

  • Ha tempi chirurgici ridottissimi
  • Non utilizziamo punti di sutura
  • Non bendiamo l’occhio operato
  • Il recupero post chirurgico e’ molto rapido 12-24 ore dall`intervento Laser
  • Si ottiene subito una valida profondità di fuoco in maniera continua soprattutto avvantaggiando la visione da vicino (VDT - COMPUTER -TABLET - iPHONE ...)
  • Si conserva perfettamente la visione nitida anche da lontano
  • Libera definitivamente dalla dipendenza da lenti e occhiali per poter leggere da vicino
  • ...in altre parole ... presbiopia addio!

KAMRA è una lente piccolissima, di un diametro che misura 3,8 mm e dello spessore di 5 micron. Inserita nell`occhio non dominante, funziona come un piccolo diaframma di una macchina fotografica catturando le immagini e i raggi luminosi, i quali,focalizzati in modo esatto, consentono di vedere bene da vicino, da lontano e a distanze intermedie. Questa tecnica è eseguita in anestesia topica, cioè instillando gocce di collirio anestetico nell`occhio da operare.

 

Fonte: How the KAMRA Inlay Works - | The AcuFocus KAMRA Inlay

 

Data pubblicazione: 12 agosto 2013

3 commenti

Per aggiungere il tuo commento esegui il login

Non hai un account? Registrati ora gratuitamente!

Guarda anche presbiopia 

Contenuti correlati