Un occhiale rivoluzionario che cambierá la vita ai non vedenti

carlo.orione
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico

Si chiama OrCam, un dispositivo portatile formato da una smart camera montata sull'occhiale da vista che sfrutta la potenza della Visione Artificiale per aiutare le persone non vedenti ad essere indipendenti.

OrCam effettua un riconoscimento di testi scritti o di prodotti e parla, attraverso un auricolare a conduzione ossea, a chi lo indossa. L'utilizzo é molto semplice ed intuitivo, é sufficiente puntare il dito verso un testo stampato (libro, giornale, cellulare, computer, etichetta di un prodotto di consumo) ed in tempo reale una voce riferisce quanto scritto.

OrCam identifica anche volti noti, memorizzati in precedenza, che vengono annunciati quando entrano nel raggio di azione della telecamera.

Il dispositivo OrCam risponde ad un semplice gesto intuitivo come puntare il dito o la pressione di un solo pulsante. Che si tratti di leggere, trovare un elemento o riconoscere un prodotto, risponde immediatamente.

 

Il dispositivo é, inoltre, personalizzabile potendo insegnargli a riconoscere elementi specifici come prodotti di consumo inseriti in precedenza, carte di credito o documenti personali, per esempio.

Le funzioni potranno implementarsi in futuro con altre applicazioni come la capacità di riconoscere luoghi, colori e altro ancora. Potrá indicare il colore di una maglia, di una camicia o addirittura di un semaforo. Potrá avvertire dell'arrivo di un determinato autobus o della presenza di in un luogo giá visitato semplicemente puntando il dito nella direzione del rumore percepito.

Il dispositivo OrCam è attualmente disponibile solo negli Stati Uniti al costo di 3.500 dollari e funziona solo in inglese, ma la Ditta produttrice ha giá annunciato che aggiungerá lingue supplementari.

 

 

Data pubblicazione: 25 aprile 2015

2 commenti

Per aggiungere il tuo commento esegui il login

Non hai un account? Registrati ora gratuitamente!

Disturbi della vista

Controllare regolarmente la salute degli occhi aiuta a diagnosticare e correggere in tempo i disturbi della vista: quando iniziare e ogni quanto fare le visite.

Leggi tutto

Guarda anche vista 

Contenuti correlati