Si chiama OrCam, un dispositivo portatile formato da una smart camera montata sull'occhiale da vista che sfrutta la potenza della Visione Artificiale per aiutare le persone non vedenti ad essere indipendenti.

carlo.orione_OrCam

OrCam effettua un riconoscimento di testi scritti o di prodotti e parla, attraverso un auricolare a conduzione ossea, a chi lo indossa. L'utilizzo é molto semplice ed intuitivo, é sufficiente puntare il dito verso un testo stampato (libro, giornale, cellulare, computer, etichetta di un prodotto di consumo) ed in tempo reale una voce riferisce quanto scritto.

carlo.orione_legge_il_giornale

OrCam identifica anche volti noti, memorizzati in precedenza, che vengono annunciati quando entrano nel raggio di azione della telecamera.

carlo.orione_riconosce_persone

Il dispositivo OrCam risponde ad un semplice gesto intuitivo come puntare il dito o la pressione di un solo pulsante. Che si tratti di leggere, trovare un elemento o riconoscere un prodotto, risponde immediatamente.

carlo.orione_legge_il_telefonino 

Il dispositivo é, inoltre, personalizzabile potendo insegnargli a riconoscere elementi specifici come prodotti di consumo inseriti in precedenza, carte di credito o documenti personali, per esempio.

carlo.orione_signora_legge_etichetta_prodotto_alimentare

Le funzioni potranno implementarsi in futuro con altre applicazioni come la capacità di riconoscere luoghi, colori e altro ancora. Potrá indicare il colore di una maglia, di una camicia o addirittura di un semaforo. Potrá avvertire dell'arrivo di un determinato autobus o della presenza di in un luogo giá visitato semplicemente puntando il dito nella direzione del rumore percepito.

carlo.orione_punta_il_dito

Il dispositivo OrCam è attualmente disponibile solo negli Stati Uniti al costo di 3.500 dollari e funziona solo in inglese, ma la Ditta produttrice ha giá annunciato che aggiungerá lingue supplementari.

carlo.orione_OrCam_box