Non entro in merito ad una signora di 61 anni che riesce a far piangere una bambina di 13, ma perché piangiamo e cosa sono le lacrime?

Piangiamo perché' viviamo una emozione così forte che il nostro cervello non capisce piu' nulla, tutto va in tilt e lacrimiamo cosi tanto da piangere.

Ma lacrimiamo solo quando siamo tristi?

No, abbiamo sempre una produzione continua di lacrime per mantenere gli  occhi puliti, sani e avere sempre una visione nitida e perfetta.

Le lacrime hanno una composizione simile all'acqua salata del mare, ma vi sono altri componenti in equilibrio perfetto che mantengono gli  occhi umidi, belli, e sani.

Ogni volta che noi apriamo e chiudiamo i nostri occhi uno strato sottile di lacrime si distribuisce ima maniera omogenea su tutta la cornea.

Questo strato chiamato film lacrimale forma un rivestimento protettivo, lubrificando gli occhi, lavandoli e portando via eventuali corpi estranei che potrebbero far danni o rendere la visione annebbiata.

Il film lacrimale e' una emulsione formata da tre componenti principali:

  1. La maggior parte del film lacrimale è costituito da acqua e viene prodotto dalla ghiandola lacrimale principale posizionata nella parte supero-esterna di ciascun occhio: l'umor acqueo fornisce tutta l'idratazione di cui hanno bisogno i nostri occhi.
  2. La sola parte acquosa evaporerebbe rapidamente dall'occhio, ma per fortuna lo strato più esterno del film lacrimale e' costituito da lipidi. I lipidi (grassi) sono secreti da ghiandole lacrimali accessorie situate lungo i bordi delle palpebre: hanno molte funzioni tra le quali quella di conservare l'umor acqueo impedendo che evapori troppo rapidamente.
  3. Infine, sotto la componente acquosa si trova uno strato di proteine denominate mucine , queste sono prodotte da cellule situate sulle palpebre e sulla superficie della congiuntiva, le mucine rivestono l'occhio consentendo alla lacrima di "aderire" alla cornea proteggendola.

Tutti e tre questi strati sono necessari per la formazione di un film lacrimale di ottima qualita' cosi abbiamo occhi sani, e belli.

Se uno degli strati si depaupera, il film lacrimale non sarà più una perfetta emulsione in grado di proteggere i nostri occhi procurando fastidio, dolore, sensazione di corpo estraneo, e l'occhio sara' sempre rosso (red eye).

 

https://it.wikipedia.org/wiki/Angela_Merkel