Gli occhi di Papa Francesco

luigimarino
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale

Papa Francesco e i suoi occhi.

Papa Francesco ha detto ai suoi collaboratori "dobbiamo essere normali". E questo Suo essere normale aumenta ed amplifica la Sua umanità.

Alcuni giorni fa Papa francesco ha sorpreso tutti: è entrato da un bravo Ottico romano che nonostante lo stupore e l'emozione del momento ha saputo accontentare questo cliente così speciale.

Papa Francesco ha chiesto (anzi lo ha imposto) di voler pagare.

Che uomo davvero straordinario, ma anche che costante esempio a tutti i leader politici mondiali.

Sua Santità, un umile preghiera: quando riesce faccia un salto anche da un medico oculista. 

Troverà certamente un medico oculista della Sua Diocesi disposto a controllare i suoi occhi: la Sua pressione endoculare, il Suo cristallino, il vitreo, ma soprattutto retina, macula ed nervo ottico.

Noi tutti vogliamo che Lei viva sano ed a lungo.

Lei certo vede cose che noi non vediamo, ma deve vedere bene anche le piccole cose terrene: leggere bene, digitare bene un numero sul telefono, scrivere un testo chiaramente è sempre più fondamentale per tutti ma soprattutto per Lei.

Per questo La invito ad eseguire una visita medica specialistica oculistica completa di tono oculare, esame del fundus oculi in midriasi ed almeno un OCT della testa del Nervo Ottico e della Macula.

Fonte: http://www.lastampa.it/2015/09/03/italia/cronache/papa-francesco-da-solo-in-un-negozio-di-ottica-per-cambiare-gli-occhiali-QK2U1mR9PV3fjeQ4m6RHgM/pagina.html


  l'abbraccio forte

 suo Luigi Marino 

 

 

 

Data pubblicazione: 06 settembre 2015

4 commenti

#1
Dr. Diego Micochero
Dr. Diego Micochero

Caro Gigi sicuramente il Santo Padre prima di recarsi a cambiare le lenti degli occhiali ha eseguito una approfondita visita oculistica, perché sicuramente ha un oculista di fiducia.
Questo non è stato riferito dagli organi di informazione ,per questo è importante ricordare che dopo i 35-40 anni anche in assenza di sintomi importanti è assolutamente consigliato fare una visita oculistica annuale dallo specialista.
Infatti solo così potrà essere fatto un controllo approfondito degli occhi per prevenire eventuali patologie - anche ASINTOMATICHE - che altrimenti potrebbero sfuggire ad un controllo pur accurato ma limitato alla parte visiva eseguito dall'ottico.

Per aggiungere il tuo commento esegui il login

Non hai un account? Registrati ora gratuitamente!

Guarda anche oculista