Traumi dentari e paradenti

agentile
Dr. Alberto Rosario Maurizio Gentile Dentista, Ortodontista, Gnatologo

I traumi dentari sono i traumi orofacciali di più frequente riscontro in attività sportive; gran parte di questi sono evitabili. Vale la pena parlare dei paradenti, capire cosa sono, quando usarli e a cosa servono.

Quali sono i paradenti per gli atleti?

I paradenti per gli atleti sono fatti di plastica morbida. Sono adatti per gli allenamenti e per le gare, si adattano comodamente alla forma dei denti.

Perché è importante proteggere i denti

• I paradenti non proteggono solo i denti, ma le labbra, le guance, e la lingua.

• Aiutano a prevenire traumi e fratture della mandibola.

• La ricerca ha dimostrato che le lesioni orali si verificano maggiormente quando gli atleti non indossano i paradenti.

• Un atleta è 60 volte più esposto a trauma dentale se non usa un paradenti.

• Il costo di un dente fratturato è superiore a quello di un paradenti su misura.

• Ogni atleta ha un 10% di possibilità di trauma dentale in una stagione sportiva un 33-56% durante tutta la sua carriera sportiva.

• Negli Stati Uniti l'utilizzo di paradenti su misura previene ogni anno 200,000 danni dentari.

• È preferibile usare paradenti su misura perché quelli "Boil and Bite" danno solo una leggera protezione ed in caso di perdita dei sensi del giocatore pone lo sportivo ad ulteriore rischio (ostruzione delle vie aeree).

 

Ma quando i bambini o i ragazzi devono indossare un paradenti? Ogni volta che sono impegnati in una attività con il rischio di caduta o di contatto della testa con altri giocatori o attrezzature. Queste includono calcio, basket, hockey, rugby, box e anche la ginnastica. Siamo abituati a pensare al calcio e all’hockey come i più pericolosi per i denti, ma quasi la metà degli infortuni sportivi si verificano nel basket e nel baseball.

Come faccio a scegliere un paradenti per il mio bambino?

Scegliete un paradenti che il vostro bambino possa indossare comodamente. Se un paradenti è ingombrante o interferisce con la fonazione, sarà lasciato nello spogliatoio. È possibile scegliere tra diverse opzioni. In primo luogo, i preformati o " Boil and Bite " si trovano nei negozi di sport. Diverse tipologie e marche variano in termini di comfort, protezione e costi. In secondo luogo, i paradenti personalizzati che vengono forniti tramite il vostro dentista pediatrico. Costano un pò di più, ma sono più comodi e più efficaci nel prevenire le lesioni.

Il dentista può consigliare che tipo di paradenti è meglio per il vostro bambino.

Data pubblicazione: 19 giugno 2012

Per aggiungere il tuo commento esegui il login

Non hai un account? Registrati ora gratuitamente!