Al bando il test d'ingresso per gli studenti provenienti da altre università europee

mdibiase
Dr. Mirco Di Biase Dentista, Odontostomatologo

mdibiase_medicoGli studenti che hanno scelto di seguire la vocazione del "camice bianco" iscrivendosi ad un università straniera e ora vogliono trasferirsi in Italia, non dovranno sostenere il test d'ingresso per l'ammissione al primo anno.

Lo ha stabilito una sentenza del consiglio di stato in adunanza plenaria. Secondo i giudici come riporta la sentenza "una limitazione, da parte degli stati membri, all'accesso degli studenti provenienti da università straniere per gli anni di corso successivi al primo della facoltà di medicina e chirurgia si pone in contrasto col principio di libertà di circolazione". 

In contrasto per la libertà di circolazione di un numero talmente elevato che va ad aggiungersi al numero di studenti gia iscritti dopo regolare accesso e superamento del test d'ingresso?

Tralasciando la mancanza di meriti da tempo ormai in disuso, forse questi giudici non sono al corrente dell' impossibilità da parte delle università italiane di poter iscrivere altri studenti a causa degli spazi ridotti in termini di strutture, di aule non sufficenti  a garantire delle lezioni efficaci che permetterebbero un giusto grado di apprendimento ma soprattutto della saturazione della professione medica in un periodo di crisi cosi importante e drammatico che investe ogni settore professionale e non, ormai da 5 anni.

Se il quiz non è dunque obbligatorio per chi vuole tornare in Italia dopo aver iniziato l'esperienza universitaria all' estero, la sentenza chiarisce che gli atenei devono effettuare "un rigido e serio controllo" sul percorso formativo degli studenti, e da escludere inoltre una generalizzata prassi migratoria. Mi chiedo solo come è possibile valutare il percorso formativo del singolo studente in un università pubblica in cui ogni matricola si può gestire solo autonomamente fin dal primo giorno seguendo solo la "massa" anche per raggiungere i vari dipartimenti in cui seguirà il suo corso previsto nel suo piano di studi. 

Gli stessi docenti sono "attrezzati" per numeri esigui di studenti e non gruppi da 200/300 matricole, e questi giudici credono che il corpo docenti universitario italiano ha la possibilità di poter controllare il percorso formativo di ogni singolo studente? Come possono nascere in questo modo medici seri e preparati in tutto questo marasma generale?

Non so se i miei quesiti troveranno mai una risposta, ma forse il ministero dell' università e della ricerca scientifica dovrebbe valutare con attenzione questi problemi al fine di tutelare non solo il diritto allo studio ma anche la sicurezza della salute del cittadino-paziente attraverso la formazione di una classe medica all' altezza di questo importantissimo compito. 

 

Fonte: redazione de Il dentista moderno 

Data pubblicazione: 04 febbraio 2015

Autore

mdibiase
Dr. Mirco Di Biase Dentista, Odontostomatologo

Laureato in Odontoiatria nel 2005 presso Università degli studi di Milano (statale).
Iscritto all'Ordine degli Odontoiatri di Monza-e-Brianza tesserino n° 856.

Iscriviti alla newsletter

4 commenti

#1
Specialista deceduto
Dr. Giovanni Migliaccio

Caro Mirco,
premesso che i test di ingresso sono, a mio avviso, anticostituzionali perchè impediscono "a priori" il diritto allo studio, alla scelta secondo le proprie attitudini, mi sembra che questa volta i Giudici hanno preso una ottima decisione, come un bel pò di anni fa (forse te lo puoi ricordare) fecero i Giudici del TAR Lombardia che ammisero alla facoltà di Odontoiatria molti studenti che avevano fatto ricorso dopo esser stati esclusi ai test.

Un caro saluto

#4

Caro Mirco,
mi è capitato di rileggere il tuo articolo e pertanto aggiungo qualche altra considerazione.
Il diritto allo studio viene calpestato con i test di ingresso perchè non permette di studiare medicina a chi vorrebbe studiarla, quindi i test sono anticostituzionali.

Il merito nel campo di interesse lo si valuta se dimostri di aver studiato e imparato anatomia o biochimica o patologia medica, non se al quiz non hai saputo rispondere in che anno si è sposato Adriano Celentano o a scemenze simili.

Il sovraffollamento di studenti è un falso problema perchè semmai è presente al massimo nei primi due anni, dopo se gli esami fossero davvero rigorosi, il numero drasticamente si assottiglerebbe.

Già ai miei tempi ( e parlo di più di 40 anni fa e il test non c'era) alle lezioni di chimica, fisica, istologia le aule erano stracolme, ma chi superava quegli esami era solo il 30% si e no.
Inoltre si potevano frequentare gli Istituti come "interni". Io ho frequentato quello di Istologia e quello di Patologia Generale. Sai in quanti eravamo? In quello di Istologia 2 e in quello di Patologia Generale 6. E lo stesso negli anni successivi per altre discipline.

In conclusione non si può impedire di accedere allo studio della medicina o di altra disciplina a priori, mentre si può impedire che chi non studia o studia poco vada avanti.
Dovrebbe essere per esempio abolito il "18", (non l'art. 18) reintrodurre lo sbarramento al II° anno, ovvero se non hai superato gli esami del biennio con la media almeno del 26, cambi facoltà.
Così la selezione è giusta, democratica e si basa sul merito reale e il sovraffollamento, tranquillo, sarà drasticamente ridimensionato.
Quindi se vi sono possibiltà di raggirare l'ostacolo dei quiz, ben vengano.

Ciao

Per aggiungere il tuo commento esegui il login

Non hai un account? Registrati ora gratuitamente!

Guarda anche universita