Cure odontoiatriche in gravidanza: importanti per la madre e il bambino

mdibiase
Dr. Mirco Di Biase Dentista, Odontostomatologo

Le patologie del cavo orale che comprendono gengiviti, parodontiti e carie, oltre ad essere disturbi frequenti e fastidiosi per le donne in gravidanza, possono determinare problemi anche al nascituro, essendo legati a un maggior rischio di parto pretermine, basso peso alla nascita e transmissioni dei batteri al bambino responsabili delle patologie prima descritte.

Per questo motivo il Ministero della salute ha pubblicato delle raccomandazioni per la promozione della salute orale in gravidanza rivolte a medici, odontoiatri ed operatori sanitari.

Le donne che soffrono di gengivite in gravidanza vanno dal 30% al 100%, mentre il 5-20% monstra segni di parodontite. Le cause sono riscontrabili nelle modificazioni della dieta e dell'igiene orale, nausee mattutine e vomito, reflusso esofageo, modificazioni ormonali, vascolari e immunologiche. 

Il periodo piu sicuro per eseguire le procedure terapeutiche è all' inizio del secondo trimestre, tra la 14a e 20a settimana di gestazione.

Dunque la gravidanza non rappresenta un motivo per rinviare le cure odontoiatriche di routine o il trattamento di condizioni acute necessarie al mantenimento della salute orale, soprattutto în questo importante periodo di vita della donna; inoltre le radiografie possono essere effettuate in modo sicuro secondo le linee guida redatte dall' OMS. Quindi eventuali ritardi possono arrecare danni di salute orale e alle gestanti e con maggiore incidenza al feto.

 

Fonte: redazione dentista moderno, febbraio 2015

 

Data pubblicazione: 25 febbraio 2015

Autore

mdibiase
Dr. Mirco Di Biase Dentista, Odontostomatologo

Laureato in Odontoiatria nel 2005 presso Università degli studi di Milano (statale).
Iscritto all'Ordine degli Odontoiatri di Monza-e-Brianza tesserino n° 856.

Iscriviti alla newsletter

1 commenti

Per aggiungere il tuo commento esegui il login

Non hai un account? Registrati ora gratuitamente!

Gravidanza

Gravidanza: test, esami, calcolo delle settimane, disturbi, rischi, alimentazione, cambiamenti del corpo. Tutto quello che bisogna sapere sui mesi di gestazione.

Leggi tutto

Guarda anche gravidanza 

Contenuti correlati