Mamme, controllate i vostri piccoli atleti!

gaetanopinto
Dr. Gaetano Pinto Pediatra, Allergologo

I bambini che praticano attività sportive traggono enormi benefici su tutto l'organismo. L'attività sportiva infatti rafforza i muscoli, è utile per una crescita somatica regolare ed armonica, serve a temprare il carattere e favorisce una valida socializzazione.

Lo sport nei bambini non deve essere di tipo agonistico e non deve essere imposto dai genitori. Il bambino deve scegliere lo sport a lui preferito.

Le mamme devono sapere che bisogna effettuare uno screening delle cardiopatie occulte nei bambini ed adolescenti impegnati in attività atletiche. Un controllo cardiologico è utile a tutti i piccoli atleti, ma particolarmente nei bambini ed adolescenti con parenti che hanno sofferto di morte improvvisa in età inferiore ai 35 anni.

Le anomalie del cuore possono essere di varia natura, annoveriamo quelle principali:
cardiomiopatia ipertrofica, anomalie delle coronarie, displasia aritmogena del ventricolo destro, cardiomiopatia dilatativa, dissezione aortica da sindrome di Marfan, miocarditi, valvulopatie, disturbi elettrici quali sindrome di Wolf-Parkinson-White, QT lungo, sindrome di Brugada; ed infine la commotio cordis.

Gli accertamenti diagnostici da fare sono:

  • ECG di base e da sforzo,
  • l'ecocardiogramma color doppler.

A discrezione del cardiologo si può effettuare anche un'altra indagine più approfondita quale la RMN cardiaca che visualizza il danno miocardico con aree di fibrosi che sfuggono alla ecografia e alla TAC.

Il messaggio è semplice: basta spendere un pò di tempo per la prevenzione per evitare eventi spiacevoli!

Data pubblicazione: 07 dicembre 2014

Per aggiungere il tuo commento esegui il login

Non hai un account? Registrati ora gratuitamente!

Guarda anche atleti