Rivoluzionaria terapia del Diabete Infantile con lo smartphone!

gaetanopinto
Dr. Gaetano Pinto Pediatra, Allergologo

Il Diabete di tipo 1 è una malattia autoimmune frequente nei bambini, causata da concomitanza di fattori ambientali, immunologici e genetici. Il danno porta ad una autodistruzione delle cellule beta del pancreas con ridotta produzione di insulina. Il meccanismo autoimmune rende difficile anche il trapianto con cellule staminali riprogrammate.

Lo studio in questione ha dimostrato una buona risposta sul controllo della glicemia con un nuovo sistema portatile automatizzato. Trattasi in effetti di un pancreas "bionico" che va a regolare in automatico i picchi iperglicemici ed anche le ipoglicemie agendo sulla regolazione insulina/glucagone.

Negli adolescenti diabetici la media delle glicemie è stata inferiore con il pancreas "bionico" rispetto al microinfusore. Questo nuovo sistema sembra migliorare i livelli medi di glicemia ma in special modo riduce gli episodi ipoglicemici. Il sistema potrà essere gestito anche con la tecnologia del telefonino intelligente.

 

Fonte:

RUSSEL SJ et al. N.Engl.J.Med. 2014;371:313-325

Ann N.V. Acad. S 2014-1311:102-123

Data pubblicazione: 15 marzo 2015

Per aggiungere il tuo commento esegui il login

Non hai un account? Registrati ora gratuitamente!

Il diabete (o diabete mellito) è una malattia cronica dovuta a un eccesso di glucosio nel sangue e carenza di insulina: tipologie, fattori di rischio, cura e prevenzione.

Leggi tutto

Guarda anche diabete 

Contenuti correlati