Gli ingredienti della Felicità

v.martiadis
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta

Lo psicologo statunitense Abraham Maslow propose nel 1943 un modello teorico chiamato "Piramide della Felicità", ossia una gerarchia di bisogni che ogni uomo cerca di soddisfare per raggiungerne l'apice, che rappresenterebbe la piena felicità. Alla base della piramide di Maslow ci sono i cosiddeti "bisogni primari" individuati nel cibo, nel sonno e nel sesso. Subito dopo si posizionano la sicurezza e la protezione. Ad un gradino superiore l'amore e il sentimento di appartenenza (ad un altra persona, ad un gruppo, ad una nazione, etc.); successivamente l'essere stimati, e infine, all'apice della piramide, la realizzazione delle proprie aspettative personali. Maslow ipotizzò che le persone che raggiungevano la piena soddisfazione dei bisogni fino all'apice della piramide fossero più felici rispetto agli altri.

In un recente studio, un gruppo di ricercatori ha testato l'idea di Maslow attraverso dati provenienti da 155 paesi, raccolti tra il2005 e il 2010 e riguardanti il cibo, l'abitazione, la condizione economica, la sicurezza, il supporto sociale, il rispetto delle opinioni, etc.

Lo studio conferma che la soddisfazione dei bisogni definiti da Maslow è fondamentale per la felicità individuale, ma l'ordine nel quale vengono soddisfatti i bisogni "di base" o "più elevati" non è importante come aveva ipotizzato lo psicologo statunitense. In diverse società, si possono raggiungere elevati livelli di soddisfazione personale anche quando manca o è parziale la soddisfazione di bisogni primari come l'abitazione, il cibo o la condizione economica. Questo risultato rinforza la convinzione che il denaro rappresena un elemento importante ma non necessario per il raggiungimento della felicità.

Un altro risultato molto importante dello studio è che le persone giudicano la propria vita più soddisfacente o più felice, quando altri nella stessa società trovano soddisfatti gli stessi bisogni. In altre parole, la sensazione di felicità è superiore quando è condivisa dal maggior numero di persone all'interno del proprio sistema sociale.

Fonte: Louis Tay, Ed Diener. Needs and subjective well-being around the world.. Journal of Personality and Social Psychology, 2011; DOI: 10.1037/a0023779

 

 

Data pubblicazione: 01 luglio 2011

Per aggiungere il tuo commento esegui il login

Non hai un account? Registrati ora gratuitamente!