Convegno - Corso di aggiornamento ECM

roberta.ravenni
Dr.ssa Roberta Ravenni Neurologo, Neurofisiopatologo

IL PAZIENTE CON PROBLEMI PSICHIATRICI: ANSIA, DEPRESSIONE SUICIDIO. PILLOLE DI PROBLEM SOLVING.

25 maggio 2013 Sala Fumanelli Via Brunelli 2/C

Este - Padova

Corso di aggiornamento ECM accreditato al Ministero per MMG, Neurologi, Neurofisiologi, Psichiati, Psicologi, Psicoterapeuti - Patrocinio Ordine dei medici Provincia di Padova e Rovigo, Città di Este, Keiron AsMedG Veneto.

L’ansia e la depressione, così come l’attacco di panico, hanno una elevata prevalenza e si associano spesso a rilevante disabilità psico-sociale e compromissione della qualità della vita, per non parlare dei non trascurabili costi sociali. Tali patologie rappresentano epidemiologicamente, nel loro manifestarsi come disturbo “puro”, parte considerevole delle patologie osservate negli Ambulatori di Psichiatria e, nello stesso tempo, sono di altrettanto frequente riscontro sintomi ansiosi e depressivi in corso di patologie mediche generali, tanto da far lievitare in maniera pressocché incalcolabile il numero di soggetti affetti da tali disturbi, e potenzialmente in grado di giovarsi di un trattamento specifico. La quasi totalità di tali pazienti sono osservati in prima battuta presso gli Ambulatori di Medicina di Base o presso i Servizi specialistici presso cui viene trattata la patologia considerata preminente. Lo scopo del Corso è quello di affrontare e di discutere in maniera interattiva fra MMG, Specialisti del settore e partecipanti, anche mediante tavole rotonde monotematiche, i vari aspetti di tali patologie, in riferimento alle varie età della vita, ai meccanismi neurobiologici alla base ei disturbi, gli aspetti medico legali e terapeutici con riferimento alle nuove strategie di trattamento non farmacologico.

Il Corso si rivolge sia a Medici di Medicina Generale che a Specialisti nell’ambito delle Neuroscienze (Psichiatri, Neurologi, Neurofisiologi, Psicologi e Psicoterapeuti); è stata regolarmente inviata richiesta di accreditamento ministeriale per complessivi 75 partecipanti.

Programma ed iscrizioni sul sito www.domusmedicaeste.it

Per informazioni roberta.ravenni@libero.it e ravenni.roberta@domusmedicaeste.it

Data pubblicazione: 22 aprile 2013

Per aggiungere il tuo commento esegui il login

Non hai un account? Registrati ora gratuitamente!