Le molestie sessuali sono diventate così comuni che le donne hanno sviluppato una resistenza al comportamento molestante, considerandolo solo “fastidioso”, secondo un nuovo studio.

Quest’effetto, dicono gli autori, è simile al modo in cui le persone sviluppano immunità alle infezioni esponendosi ai microrganismi.

Dice I. Settles, leader dello studio: “Quando le donne vedono le molestie come fastidiose, la cosa sembra non provocare stress. In un certo senso questo suggerisce che le molestie sessuali sono diventate un problema così diffuso, da far escogitare alle donne un modo di trattarlo che non interferisce con il loro benessere psicologico”.

La ricerca ha esaminato un grande campione di più di 6.000 donne e uomini, arruolati nelle forze armate statunitensi.

Le molestie sessuali sono un problema per entrambi i sessi. Più del 50% delle donne e quasi il 20% degli uomini ha riportato almeno un incidente di molestie sessuali in un periodo di 12 mesi.

Lo studio è uno dei primi a esaminare il modo in cui uomini e donne reagiscono alle molestie sessuali, se lo vedono come fastidioso o terrorizzante, e come questa percezione influisce sul benessere psicologico. Sono stati analizzati 16 tipi di molestia verbale e fisica, inclusi gli insulti, le molestie canzonatorie e i contatti fisici che provocano disagio.

Per le donne, la molestia provoca stress solo quando è vista come terrorizzante, ma non quando è solo fastidiosa. “Ci siamo stupiti di questo risultato” dice l’autore. “Pensavamo che nelle donne la molestia sessuale sarebbe stata stressante sia quando venisse percepita come terrorizzante che come fastidiosa”.

Negli uomini, invece, la molestia sessuale è risultata stressante in entrambi i casi: sia quando veniva vista come terrorizzante che come fastidiosa.

“In genere si tende a sottostimare l’impatto della molestia sessuale verso gli uomini” dice la Settles. “Probabilmente, dato che gli uomini non hanno così tante occasioni di riceverne quanto le donne, sono meno attrezzati emotivamente per farvi fronte”.


Fonte:

I. H. Settles, Z. A. T. Harrell, N. T. Buchanan, S. C. Y. Yap. 2011. Frightened or Bothered: Two Types of Sexual Harassment Appraisals. Social Psychological and Personality Science.